MESSINA. Due commissioni congiunte per discutere il futuro dell’Atm: liquidazione, a causa della massa debitoria, poi trasformazione in Spa interamente pubblica. E’ quanto emerso dal confronto in I Commissione consiliare con delega al Trasporto Urbano, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, e la II Commissione consiliare con delega al Bilancio, presieduta dal consigliere Massimo Rizzo, si sono riunite oggi in seduta straordinaria e congiunta, alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello e del presidente del CdA di ATM Giuseppe Campagna, insieme al Collegio dei revisori dei Conti di ATM, per trattare il percorso tracciato dall’Amministrazione comunale relativamente alla messa in liquidazione di ATM e alla successiva creazione della nuova società per azioni.

Dal confronto è emerso che la procedura di messa in liquidazione si rende necessaria, secondo quanto esposto dall’Amministrazione, per gli eccessivi debiti riscontrati negli ultimi anni. Allo stesso tempo la nuova società per azioni avrà un capitale totalmente pubblico che prevederà comunque una rivisitazione di alcune figure all’interno di ATM, garantendo comunque tutti i livelli occupazionali. In considerazione del fatto che il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti di ATM, Felice Genovese, aveva già ricoperto tale ruolo anche nella passata Amministrazione, su espressa domanda del presidente Gioveni, egli ha risposto che i rilievi e le stesse puntualizzazioni sulla massa debitoria erano già state fornite al management precedente di ATM senza ottenere il giusto riscontro.

Nello specifico, poi, a proposito delle cartelle esattoriali, il presidente Campagna ha ribadito che non esiste alcun problema per il pagamento delle rate di ottobre e novembre (anche se un mese fa aveva sostenuto l’esatto contrario, arrivando a ventilare le dimissioni dell’intero consiglio d’amministrazione). Le due Commissioni si sono riservate la valutazione degli atti non appena saranno prodotti dalla Giunta municipale.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments