MESSINA. La scelta rischiosa di correre con una sola lista, “per non snaturarsi”, un candidato forte, Gaetano Sciacca, e una serie di incontri a breve giro di posta nelle sei circoscrizioni cittadine. Il Movimento 5 stelle rompe gli indugi e si prepara alle Amministrative del prossimo 10 giugno forte del successo alle scorse politiche, puntando sulla credibilità e sulla forza identitaria di un partito con una posizione di primo piano sia a livello regionale che nazionale.

“Vogliamo restare fedeli alla nostra linea”, ha commentato il deputato regionale Antonio De Luca nel corso della conferenza stampa di questa mattina, a Palazzo Zanca, ribadendo a più riprese le differenze rispetto alle altre coalizioni, a partire proprio dalle scelta di puntare su una sola lista per tentare di battere al ballottaggio il centrodestra di Bramanti, grande favorito, sfidando magari al primo turno l’attuale sindaco Renato Accorinti.

“Il centrodestra – spiega De Luca – candiderebbe chiunque pur di arrivare al 40%, ma noi siamo diversi. Lo stesso Accorinti ha cambiato strategia e presenterà tre liste. Non siamo disposti a candidare qualunque persona che non mostri degni e secchi valori». Ed è proprio su Bramanti e sull’attuale primo cittadino che si concentra il discorso del portavoce: “Dietro Bramanti ci sono i voti e i volti di chi ha amministrato la città per trent’anni. Adesso siamo in attesa di conoscere come si concluderà l’inchiesta Matassa che coinvolge alcuni esponenti di Forza Italia. Accorinti è una brava persona, ma ha dimostrato di non avere visione politica”, spiega De Luca, che non si sbilancia invece sui nomi degli assessori designati, che saranno presentati tutti prima delle elezioni. La scelta di Sciacca? “Lo abbiamo voluto perché è uno strenuo difensore della legalità e del territorio, è vicino alle istanze dei cittadini più deboli ed è capace di amministrare”.

In attesa del 10 giugno, partirà intanto il 6 di aprile l’iDay 2018 – Idee per una Messina a 5 Stelle, il programma di incontri che il Movimento 5 Stelle condurrà in tutti i quartieri messinesi in vista delle prossime amministrative.

Dal primo appuntamento, con gli incontri nella II, nella V e nella VI circoscrizione, fino a domenica 22 aprile, i candidati pentastellati e gli attivisti si recheranno infatti in tutte le circoscrizioni, su un totale di 20 piazze, per incontrare la cittadinanza e stilare insieme un programma di governo valido per la campagna elettorale delle imminenti comunali.

“Siamo assolutamente convinti che gli abitanti di ciascun territorio sappiano quali siano i problemi e quali possano essere i mezzi affinché questi vengano risolti – spiega Antonio De Luca – ed è per questo che il nostro dialogo con loro sarà primario, oltre che produttivo e fattivo”.

“Partiremo dal territorio e daremo voce, così come abbiamo sempre fatto, a coloro che ne vivono ogni giorno le difficoltà e le problematiche. Per noi le idee dei cittadini sono prioritarie a tutto ed i candidati saranno coloro che si occuperanno di portare avanti le idee dei cittadini”, commentano i neo portavoce eletti alla Camera e al Senato, sottolineando come la recente vittoria del MoVimento 5 Stelle alle elezioni nazionali “ci permetterà di avere più peso nella rappresentanza nazionale e nell’avanzamento delle istante messinesi”.

Qui il programma completo in pdf:

Calendario iDay

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments