MESSINA. Da più di un mese la linea 33 dell’Atm che congiunge Messina a Ponte Gallo via autostrada è interrotta a causa di un guasto all’unico mezzo che percorre la tratta. «Si tratta di un bus acquistato usato da circa un anno, che percorre giornalmente il percorso in tangenziale dalla mattina (4:45) alla sera. Da giovedì 18 luglio sono trascorsi 46 giorni e il servizio è ancora fermo, senza che sia stata data alcuna comunicazione ai pendolari sui tempi previsti per il ripristino, fatta eccezione per breve avviso sul sito dell’azienda», scrive un lettore, che ha segnalato il disservizio.

«L’unica soluzione per gli utenti – spiega – rimane dunque servirsi della tratta che, passando dalla strada statale e dalle frazioni costiere, raggiunge dopo circa un’ora solo il capolinea Annunziata, dal quale poi tocca attendere un’ulteriore corsa del Tram o dello Shuttle per raggiungere il centro cittadino. In alternativa si possono utilizzare, con un maggior esborso economico, le linee private».

«A nulla – prosegue il cittadino – è servita una mia richiesta di informazioni inserita il 30 luglio sulla home page dell’azienda, nel form “ATM Risponde” (!), né una email inviata il 5 agosto all’attenzione del Direttore d’esercizio. La mancanza di informazioni più complete non permette di pianificare il futuro dei propri spostamenti né l’eventuale acquisto di abbonamento ad una qualche linea privata. Si viaggia nell’incertezza del giorno dopo e nel silenzio più assoluto da parte dell’azienda, senza alcuna sostituzione del mezzo né riparazione duratura».

«E dire che diedi fiducia, con 220 euro di abbonamento annuo, non al fatto che i mezzi non possano guastarsi (cosa che può accadere), ma quantomeno ad una tempestiva risoluzione e trasparenza d’informazione, agli utenti, circa le problematiche. Fiducia, ahimè, forse mal riposta», conclude il pendolare.

A tirare in ballo la linea, proprio ieri, erano stati anche Carmelo Garufi e Michele Barresi di Filt Cgil e Uiltrasporti, che in una nota avevano messo in luce le criticità del servizio: «È indubbio che non funziona, nonostante il lavoro dell’esperto Campagna. Solo ieri (avantieri, ndr) tre corse soppresse dopo un’estate di continui disagi, con il servizio autostradale della linea 33 interrotto da fine luglio lasciando senza servizio la zona tirrenica in piena estate mentre la propaganda aziendale sciorina successi discutibili con bus notturni in realtà desolatamente vuoti e un progetto a Torre Faro fallimentare come mai».

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments