MESSINA. Con una delibera di Giunta dello scorso 30 luglio e su proposta del consigliere comunale Giuseppe Schepis del M5S, anche Messina parteciperà alla ottava edizione del Wiki Loves Monuments, concorso fotografico di portata internazionale che permette di fotografare e rendere disponibili al mondo le bellezze del proprio territorio.

La delibera di Giunta, atto indispensabile per la partecipazione e l’utilizzo degli scatti da parte degli organizzatori, è stata emanata ed inviata appena in tempo dall’Amministrazione comunale per avere la garanzia che Messina ed i suoi i monumenti fossero inseriti, per essere fotografati, nell’edizione 2019 del concorso, che avrà luogo per l’intero mese di settembre ed è aperto alla partecipazione di tutti, fotografi professionisti o amatori, senza limiti di età, secondo le regole specificate sul sito ufficiale della manifestazione, che per la nostra città vedrà fotografabili tutti i beni del Comune di Messina presenti nell’elenco pubblicato sulla pagina di Wikipedia, al momento ancora in fase di completamento.

I dieci scatti migliori dell’edizione 2019, selezionati da una giuria composta da fotografi professionisti ed esperti wikipediani, saranno premiati con buoni regalo e concorreranno a far parte della classifica internazionale del concorso, insieme ai vincitori degli oltre 40 Paesi partecipanti alla competizione.

“Per mezzo di una interrogazione, ho personalmente sollecitato l’amministrazione a partecipare a questo importante evento – dichiara il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Giuseppe Schepis – e ho seguito, passo dopo passo, l’iter fino all’approvazione della delibera. Tuttavia, avevo presentato una proposta molto più articolata, che vedeva la partecipazione al concorso quale primo step indispensabile e propedeutico all’organizzazione di un evento di ben più ampio respiro, una sorta di “mese della cultura” in cui far coesistere manifestazioni già organizzate e di meritato successo, quali “Le Vie dei Tesori”, con il concorso fotografico in oggetto e possibilmente altre ancora, ma il poco tempo a disposizione, il periodo estivo e altri impedimenti hanno reso difficile un coordinamento di questo tipo”.

I partecipanti possono consultare le modalità di partecipazione e l’elenco dei monumenti da fotografare ai seguenti link: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/concorso-fotografico-wlm/

https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2019/Monumenti/Sicilia/Citt%C3%A0_met ropolitana_di_Messina

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments