MESSINA. Un consiglio congiunto di tutte e sei le circoscrizioni, che si terrà venerdi 25, per lanciare un ultimatum al sindaco Cateno De Luca: o si attua il decentramento previsto per legge (ipotesi tra l’altro votata anche dal consiglio comunale qualche giorno fa), o ci rivolgeremo all’assessorato regionale di competenza.

I consigli di quartiere sono sul piede di guerra, e  hanno chiesto all’amministrazione di  ottemperare a quanto previsto dalla legge 11 del 2015, “ma l’approssimarsi della scadenza dei 180 giorni previsti dalla legge e le dichiarazioni del Sindaco alla stampa locale, di non voler dare seguito al  decentramento, ci hanno portato a procedere inderogabilmente a tutti gli atti propedeutici e possibili al fine di tutelare l’attuazione di quanto previsto dalla normativa vigente, interpellando direttamente l’Assessore Regionale di competenza”, si legge in una nota.

E sarà proprio l’assessore Bernadette Grasso a presenziare all’assemblea congiunta, insieme con il presidente del consiglio comunale Claudio Cardile: l’aula ha votato favorevolmente, qualche giorno fa, l’atto di indirizzo per l’amministrazione comunale a presentare entro la fine del mese, una proposta di regolamento per la devoluzione delle funzioni amministrative alle circoscrizioni.

Il sindaco a più riprese ha sottolineato, sin dalla sua campagna elettorale, la volontà di chiudere le circoscrizioni e l’intenzione di formare dei comitati civici circoscrizionali – si legge nella nota –  ovvero andare contro ciò che prevede l’articolo 5 comma 1 della Legge Regionale 11 del 2015 che recita “Sono soppressi i consigli circoscrizionali fatta eccezione per i comuni di Palermo, Catania e Messina” ed andare contro, quindi, quella che è stata la volontà elettorale dei cittadini che hanno eletto democraticamente i loro rappresentanti a giugno scorso. Tutto ciò ovviamente è fuori ogni logica di tolleranza per chi, come i Consiglieri delle Circoscrizioni, rappresentano il primo interlocutore dei cittadini messinesi”.

“Il Decentramento – conclude il comunicato – rappresenta la possibilità, per le Circoscrizioni, di avvicinare il più possibile l’istituzione territoriale al singolo cittadino, permettendogli di avere risposte concrete, tangibili ed immediate.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments