BARCELLONA P.G. ‘Terremoto: prevenzione e sicurezza’. Questo il tema del convegno organizzato per venerdì 25 gennaio alle 16.30 al Parco urbano “Maggiore La Rosa”, organizzato dalle referenti  commissione Ambiente Nancy Astone e commissione Cultura Pina Freni della sezione FIDAPA di Barcellona P. G. con la partecipazione della sezione di Messina. Dopo i saluti delle Autorità Fidapa Bpw Italy  e delle Autorità civili, l’introduzione dei lavori sarà affidata a Pina Freni. Coordina i lavori Nancy Astone.

Relazionano: il geologo Massimiliano Silvestro; Caterina Piccione dell’ istituto nazionale geofisica e Vulcanologia (Ingv); Giovanni Falsone docente di Scienze delle costruzioni all’Università di Messina; Giuseppe Ricciardi docente di progettazione antisismica dell’Università di Messina; l’avvocato Alessia Giorgianni, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Messina e consigliere d’amministrazione dell’Agenzia per il risanamento di Messina; l’ingegnere Antonio Rizzo esperto della Protezione Civile del Comune di Messina e Giuseppe Nania esperto nella gestione dei rischi territoriali e ambientali del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Conclude il lavori l’ingegnere Tommaso Pino, assessore all’ambiente della città del Longano.

Il convegno è un approfondimento sui temi della prevenzione e sicurezza dei territori, con particolare attenzione al comprensorio barcellonese e alle fragilità dei suoi territori. Si traccerà, inoltre, un’analisi in termini di educazione a una nuova cultura dei rischi e della sicurezza, colmando le carenze di conoscenza storica sugli eventi calamitosi che hanno colpito i comprensori e sullo studio delle più attuali misure di prevenzione e protezione dai rischi di eventi estremi. Nel corso del convegno sarà presentato il libro di Giovanni Fugazzotto sul terremoto che distrusse Messina nel 1908.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments