MESSINA. L’amministrazione guidata da Cateno De Luca stoppa le assunzioni a termine all’Atm, i sindacati profilano un blocco del servizio “che, stando agli attuali numeri, non potrà essere garantito senza i nuovi autisti che dovevano essere assunti già in queste settimane”. A lanciare l’allarme sono Cgil, Uiltrasporti e Fit Cisl, che annunciano lo stato di agitazione del personale.

Cosa è successo? Praticamente, spiegano i sindacati, lo stop voluto dal sindaco Cateno De Luca alle procedure di assunzione trimestrale, ha impedito che ci fossero sostituti per i dipendenti che andranno in ferie. “Mettere improvvisamente l’azienda nelle condizioni di avere una carenza di oltre 100 autisti porta alla soppressione di numerose corse e linee cittadine con grave disagio al servizio reso all’utenza di cui ognuno si assumerà le  proprie responsabilità. Diffidiamo l’azienda a porre in essere volumi di lavoro straordinario superiori a quelli previsti da legge e/o sospendere la fruizione delle ferie estive obbligatorie al personale autista”.

I segretari aziendali di Uiltrasporti, Fit Cisl FIlt Cgil, Paolo Frigione, Sebastiano Bonafede e Massimiliano Parisi, ricordano che i tre sindacati hanno già responsabilmente sospeso per il mese di giugno la turnazione delle ferie estive e per nessun motivo, nonché a norma di legge è da contratto, si può pensare di non far fruire le ferie agli autisti in servizi.

Con una nota inviata all’Atm, al sindaco e all’assessore alla Mobilità, al Prefetto e alla Commissione di Garanzia sugli scioperi, i sindacati chiedono “a distanza di diversi giorni dall’incontro richiesto quali siano ad oggi le determinazioni sul bando di concorso già espletato per il reclutamento di 75 autisti tramite agenzia interinale. Ribadiamo la necessità di uscire dal precariato e della stabilizzazione della forza lavoro e la necessità di procedere in tempi brevi ad un bando ad evidenza pubblica per assunzioni a tempo indeterminato anche alla luce delle recenti novità legislative appena emanate dal nuovo governo tese a limitare l’uso eccessivo del lavoro a tempo determinato anche nel pubblico impiego e nelle società partecipate. La grave carenza di personale autista tuttavia impone l’immediata immissione di nuove risorse e la conferma di quelle già in opera , pertanto la via pare obbligata e si sollecita un immediato riscontro in merito alle intenzioni dell’Atm e dell’amministrazione comunale”.

Quasi una settimana fa il sindaco Cateno De Luca ha bloccato le procedure di assunzione degli autisti in Atm, chiedendo al Direttore generale di sospendere ogni iter in attesa di un confronto tra nuova amministrazione e azienda. Nel frattempo effettivamente vi è stato un primo faccia a faccia tra il Direttore Daniele De Almagro e l’assessore alla Mobilità Salvatore Mondello che si è tenuto lo scorso lunedì. Ad oggi però non ci sono stati sviluppi, le assunzioni sono rimaste sospese e per l’Atm continua a profilarsi un serio rischio per il servizio di trasporto pubblico che, stando agli attuali numeri, non potrà essere garantito senza i nuovi autisti che dovevano essere assunti già in queste settimane.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments