MESSINA. Un gesto d’amore per la città, nel giorno più romantico dell’anno, per ribadire il legame indissolubile con una terra al contempo stupenda e misera, colma di bellezza ma anche di ferite profonde da rimarginare. Prenderà il via il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, l’evento “Innamorati di ME”, un’iniziativa promossa da Cambiamo Messina dal Basso, Puli – Amo Messina, Associazione Zaleuco e Assessore Collettivo Antonello che si protrarrà anche venerdì 17 e sabato 18 febbraio con decine di eventi culturali. Fra arte, cantastorie, visite guidate, yoga, tango, arte di strada e musica dal vivo.

Una tre giorni dedicata all’amore per Messina che vedrà la collaborazione di diverse realtà del territorio, unite in “rete” per ribadire l’attaccamento alle proprie radici.

L’idea del progetto – hanno spiegato gli organizzatori nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca – ha avuto idealmente il suo inizio con la richiesta, fatta tramite social network, a cittadine e cittadini di raccontare la loro “storia d’amore” con la città dello Stretto con una foto o una poesia (anche in dialetto). Il primo passo di un lungo itinerario culturale che si snoderà da via delle Belle Arti alla Galleria Vittorio Emanuele, passando per via I° settembre e la Libreria Colapesce (in calce il programma completo delle iniziative).

 

 

Presenti all’incontro nella Sala commissioni, fra gli altri, Ketty Bertuccelli di Cmdb, Christian Mangano di Puliamo Messina, Pierpaolo Zampieri dell’assessorato collettivo Antonello e il docente e storico Saverio di Bella, che per l’occasione ha voluto dedicato dei versi alla città:

“Un sogno che fluttua con tenerezza infinita sulle ali della Fata Morgana! Un canto che si diffonde nell’aria limpida di una notte di luna piena sulla bocca delle sirene. È Messina che sussurra: innamorati di me! Si può resistere alla seduzione di una città che si snoda tra i Peloritani e il mare dello Stretto e che si riflette nel cielo con i laghi di Ganzirri e carezza le nuvole e le onde dai colli di Sarrizzo? E perché non cedere alle lusinghe di una città che ti porta per mano alla Badiazza, nella chiesa dei Catalani o di Santa Maria Alemanna e ti trattiene, silente e gioiosa, di fronte a un quadro di Antonello a una scultura di Montorsoli e del Gagini?
Non si può. E allora rispondiamo alla domanda della città e confessiamole che ne siamo innamorati da sempre. Innamorati dolenti per le ferite che la città si porta dentro – baracche, povertà, degrado, incuria, istinto di rassegnazione, e poi speculazione edilizia, inquinamento, corruzione.. – ma innamorati decisi a non accettare che la propria amata venga deturpata o abbandonata”.

 

Di seguito l’intervento di Christian Mangano:

 

 

I principali appuntamenti in programma:

 

Il 14 febbraio alle ore 16:00 sarà il momento della visita guidata, a cura dell’associazione “Lalleru”, a zona Cammarata e Via Belle Arti; un momento per ricordare ma anche scoprire dei luoghi simbolo della messinesità.

Alle 17:00 presso largo San Giacomo, luogo riportato alla luce e ridonato a cittadine e cittadini, si terrà “Amo Messina perché…” iniziativa a cura di Puli-Amo Messina, che vedrà in contemporanea una performance con i gessetti a cura di Martina Karamazov.

Alle ore 18:00 presso l’atrio di Palazzo Zanca sarà il momento dell’esibizione dei cantastorie Annamaria Pugliese ed Anthony Greco.

Alle 18:00 ci saranno ben due eventi, il primo sarà un laboratorio di scrittura “I luoghi della mia città nella mia storia” condotto da Mimma Stornanti, a cura dell’Associazione culturale “Intervolumina” presso la Biblioteca dei Cappuccini di Pompei; il secondo una visita guidata a Piazza Duomo a cura di Christian Mangano ed un Minitour su trenino turistico, evento che richiede la prenotazione vista la disponibilità di soli 28 posti, con partenza e arrivo Piazza Duomo e con soste presso Cristo Re e zona Street Art, a cura di Discover Messina.

Alle ore 20:00 la Galleria Vittorio Emanuele si animerà con “Amor de tango: milonga in Galleria”, a cura dell’associazione TangoQuerido e sempre alle 20:00 sarà anche l’isola pedonale di via I° Settembre si svolgerà la Coreografia yoga a cura del Centro Tao Messina.

Alle 21:30 ci sará ” I cuntastorie”, Performance teatrale e Musicale a cura del maestro Nino Pracanica, attore; di Federico Chiofalo e Sebastiano Pietrini, Santino Scardino, musicisti, presso la Chiesa SS. Annunziata dei Catalani ed allo stesso orario sempre in via I° Settembre Performances di arte in strada: alle 22:00 Messaggi damore – perché ogni amore è unico e irripetibile: da unidea di Daniele Gonciaruk con gli allievi della scuola sociale di teatro Officine Dagoruk e alle 22:30 MEmorie, a cura dell’associazione Le Ronde.

Sabato, 17 febbraio, appuntamento alle 09:30 sul viale Boccetta per la Passeggiata naturalistica Badiazza – Colli Sarrizzo con pranzo da don Minico a cura di “Cammina con Paolina”; alle ore 16:30 presso la libreria Colapesce si terrà “Scrivi di Me”: gioco di scrittura creativa a cura di Daniela Orlando e alle 19:00 Note dImprovvisazione: improvvisazioni musicali a cura di Gianluca Rando.

Domenica, 18 Febbraio, alle ore 09:00 Passeggiata naturalistica Forte S.Jachiddu e Monte Ciccia a cura del CAI di Messina e alle 20:00 presso la Galleria Vittorio Emanuele performance di danza di Oltredanza a.s.d. a.p.s. di Claudia Bertuccelli e Tilia Ruggeri ed a seguire performance di “Esostheater- Il teatro degli Esoscheletri” diretto da Sasá Neri. .

Un segno tangibile per le cittadine ed i cittadini verrà lasciato da due interventi di Street Art che verranno realizzati dalle allieve e dagli allievi del liceo artistico “Ernesto Basile” e dagli street artist MaCa e NessunNettuno.

 

La locandina dell’evento:

 

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments