MESSINA. Francantonio Genovese? Irrilevante nella gestione aziendale. Amedeo Matacena jr? Fuori da Caronte & Tourist da anni. Così, con una decina di righe, Tiziano Minuti, responsabile del personale e della comunicazione del Gruppo, ha liquidato la questione della vicinanza tra gli armatori della famiglia Franza ed i soci (o ex soci) con questioni giudiziarie aperte.

“La proprietà di Caronte & Tourist è in mano alle famiglie di Gennaro Matacena e degli eredi di Giuseppe Franza. Quel Matacena (Amedeo Jr.) che negli ultimi tempi assurge frequentemente agli onori della cronaca giudiziaria è fuori da C&T dagli anni ’90; gli altri soci di Tourist Ferry Boat, che hanno avuto anche loro recentissime vicissitudini giudiziarie, hanno la nostra amicizia e solidarietà, ma sono irrilevanti sulla gestione aziendale”, ha concluso, con un riferimento molto chiaro a Francantonio Genovese, condannato in primo grado a undici anni per Corsi d’Oro e di recente al centro di un’inchiesta su riciclaggio con relativo ingente sequestro (accuse e fermo poi ridimensionati dal tribunale del riesame). Parte del sequestro, infatti, ha riguardato anche quote che la famiglia Genovese detiene all’interno del pacchetto azionario di Caronte&Tourist.

Attualmente, il capitale sociale di Caronte & Tourist S.p.A, pari a 2,35 milioni di euro, è detenuto per il 90% dalle famiglie Matacena e Franza tramite rispettivamente le società Caronte S.r.l e Tourist Ferry Boat S.p.A e per il restante 10% da Ferry Investment S.r.l. Quest’ultima è stata costituita, a luglio 2013, dal Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA quale veicolo per la detenzione di un’unica partecipazione rappresentata dalla Caronte & Tourist SpA. Il Fondo Italiano d’Investimento SGR. è una società costituita, su iniziativa del Ministero dell‘Economia e delle Finanze, di alcune Banche Sponsor (UniCredit Group, Intesa‐Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena e Cassa Depositi e Prestiti) e associazioni di categoria (Confindustria e Associazione Bancaria Italiana), in data 18 marzo 2010, con un capitale sociale di 4 milioni.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments