pasta-con-fagiolini-serpenti

Pasta con fagiolini lunghi, pomodoro e mandorle tostate

La pasta con fagiolini lunghi è una specialità che la madre di Marialuisa cucinava spesso quando lei viveva a casa. Oggi ti racconteremo la ricetta per preparare questo primo veloce, gustoso e salutare.

 

Ieri, al mercato, non abbiamo saputo resistere a questa particolare varietà di fagiolini lunghi, detti anche fagiolini di Sant’Anna, fagiolini serpenti, a metro, stringa, o fagiolini asparago, per via del loro sapore. Infatti, quando li lessi, hanno un odore e un sapore che ricorda vagamente gli asparagi.

Questa specie, inoltre, non ha alcun filo da eliminare, è molto gradevole e si cuoce in 4 o 5 minuti. Sul banco del fruttivendolo, solitamente, li trovi a mazzetti; basta spuntare con delle forbici le estremità.

La ricetta di oggi vede come protagonisti proprio i fagiolini lunghi, uniti a una salsa di pomodoro veloce, fatta con pomodoro piccadilly e noci. Per preparare questo piatto è fondamentale utilizzare degli spaghetti. Questo perché, cuocendo la pasta insieme ai fagiolini, otterrai un effetto molto bello nel piatto.

I fagiolini infatti, lunghi più o meno come gli spaghetti, coloreranno di un bel verde il tuo piatto. In più, daranno volume e corposità, riducendo la quantità di pasta necessaria per una porzione. In questo modo, mangerai meno pasta e più fibre. E a guadagnarci è la tua linea.

Pasta con fagiolini metro, pomodoro e mandorle tostate

spaghetti-con-fagiolini-metro

Per cucinare la pasta con i fagiolini di Sant’Anna, saranno sufficienti 10 minuti del tuo tempo. Anche in questa ricetta, così come per il risotto ai mirtilli, o la pasta con zucca e pumkin spice, impiegherai esclusivamente prodotti di stagione e poca fatica. I tempi di preparazione, e quelli di cottura si sovrappongono, dando vita a una ricetta veloce per un primo piatto da leccarsi baffi.

Ingredienti per spaghetti con fagiolini metro

pasta-con-fagiolini-ingredienti-

Prepara come sempre il tuo piano di lavoro. Avere un ambiente lindo e pulito è fondamentale per velocizzare i tempi di preparazione della ricetta. Le quantità vanno bene per due persone. Se in famiglia siete di più, ti basterà moltiplicare le dosi per il numero di persone per cui vorrai cucinare.

Tira fuori dal frigo:

  • un mazzetto di fagiolini asparago
  • 5/6 pomodori piccadilly
  • 1 spicchio d’aglio
  • 8 mandorle tostate
  • un filo d’olio extra vergine d’oliva
  • 2 foglie di basilico
  • sale e pepe quanto basta
  • 150 gr di spaghetti

Lava bene i fagiolini serpenti, i pomodori e le foglie di basilico. Inizia la preparazione.

Preparazione degli spaghetti con fagiolini metro e pomodoro piccadilly

preparazione spaghetti-con-fagiolini-e-pomodoro

La prima regola è sempre la stessa: mettere la pentola sul fuoco. Quasi tutte le nostre ricette veloci, fatta eccezione per il riso, iniziano in questa maniera.

Aggiungi in pentola una manciata di sale, non appena avrà raggiunto una temperatura abbastanza elevata. Non occorre attendere l’ebollizione. A questo punto, aggiungi i fagiolini lunghi e i pomodori che avrai lavato accuratamente. Non appena l’acqua avrà raggiunto i 100 gradi, potrai mettere a cuocere anche la pasta. Mi raccomando, scegli gli spaghetti. Otterrai un effetto davvero bello nel piatto. Puoi scegliere spaghetti di qualunque tipologia, in base al tuo gusto personale.

Sminuzza le mandorle. Noi lo facciamo mettendo una decina di mandorle tostate dentro un tovagliolo di carta, e pestandole, con l’aiuto di un bicchiere di vetro.

Appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, potrai aggiungere i tuoi spaghetti. Cuoci regolarmente il tutto per circa 6 minuti, finché gli spaghetti non saranno al dente.

Intanto, in un salta pasta, fai rosolare lo spicchio d’aglio per insaporire la tua salsa di pomodoro fresco e mandorle.

salsa-con-mandorle-tostate

Appena la pelle dei pomodori si sarà aperta, saranno pronti per essere sgocciolati e raffreddati, con l’aiuto di uno scolapasta e di acqua corrente.

Mentre fagiolini e pasta continuano la cottura, elimina la pelle dal pomodoro e mettili nel salta pasta, insieme all’aglio, privato opportunamente dell’anima. Fai saltare il pomodoro, schiacciandolo e tagliandolo pezzetti. Aggiungi le mandorle tostate, sminuzzate grossolanamente, e continua a cuocere.

Nel frattempo, pasta e fagiolini serpenti saranno cotti. Scola tutto e aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura nel saltapasta. Alza la fiamma e amalgama per bene. Ancora un minuto per rendere tutto cremoso e il piatto sarà pronto.

Spaghetti con fagiolini serpenti e pomodoro pronti

pasta-con-fagiolini-serpenti

Prima di salutarci, vogliamo svelarti il trucco per impiattare come uno chef un piatto di spaghetti. Munisciti di un mestolo da cucina e di un forchettone per gli spaghetti. Avvolgi gli spaghetti, insieme ai fagiolini lunghi, intorno al forchettone. Aiutati con mestolo da cucina, all’interno del quale arrotolerai la pasta, finché non avrai dato una forma regolare. Poggia gli spaghetti in un piatto piano.

In questo modo, ti accorgerai quanto sarà semplice impiattare bene. Quando avrai adagiato la pasta nel piatto, arriva la parte più divertente dell’impiattamento.

Raccogli un po’ della salsa di pomodoro mista alle mandorle tostate e mettila in cima al tuo piatto di spaghetti.

Infine, aggiungi un paio di foglie di basilico fresco e una spolverata di mandorle tostate.

Una ricetta leggera e deliziosa perfetta per la tua pausa pranzo

Il primo piatto di oggi è molto buono, oltre che salutare. Ti lascerà infatti un senso di soddisfazione e leggerezza che ti stupiranno senz’altro.

Il tempo necessario è inversamente proporzionale al gusto. E anche questa domenica il tuo primo veloce e gustoso è pronto. Condividilo con chi ami. Primi Veloci è il ricettario online che semplifica la tua vita in cucina. Troverai ricette rapide e soddisfacenti per cucinare in breve tempo piatti da chef nella tua cucina. Scopri le nostre ricette.

Seguici su Facebook

Lascia un commento

1 Commento su "Pasta con fagiolini lunghi, pomodoro e mandorle tostate"

avatar
400
Ordina per:   più recente | meno recente | più votato
wpDiscuz