pasta-con-zucca-e-spezie

Pasta con zucca, noci e pumpkin spice: benvenuto ottobre!

Ieri finalmente è stato sabato, una giornata di relax durante la quale ricaricarsi. A pranzo,  proprio per via della spensieratezza con cui è iniziato il nostro weekend, abbiamo cucinato un capolavoro di primo piatto. Pasta con zucca rossa, noci e pumpkin spice. Un'intuizione. Dettata dal profumo dei prodotti della stagione nuova, e dall'uso inusuale della miscela di spezie con cui, di solito, prepari il latte o la torta alla zucca.

Da qualche giorno è iniziato ufficialmente l’autunno, pertanto, dalla cucina di Primi Veloci passano nuovi ingredienti, e nuove ricette. Abbiamo già iniziato a preparare i primi piatti autunnali a base di zucca, o cavolfiore in maniera tradizionale o innovativa. Insomma, sul nostro blog ne troverai davvero per tutti i gusti.

Spaghetti alla zucca con pumkin Spice e noci: ingredienti

ingredienti-per-pasta-zucca-e-noci

La ricetta che ti regalo oggi è una preparazione del tutto originale, che mi sono letteralmente inventata ieri. Come sai, io e Giovanni prepariamo ogni ricetta che pubblichiamo sul blog, quindi, abbiamo già assaggiato. E devo dire che abbiamo sfiorato l’estasi.

Se non sai ancora come stupire i tuoi commensali oggi a pranzo, questo, amico, è un assist che non puoi lasciarti scappare.

Eccoti gli ingredienti! Non mi dilungo in ulteriori considerazioni. Anche perché manca poco all’ora di pranzo.

Per due persone, la mia ricetta prevede:

  • 350 gr di zucca rossa
  • 3 foglie di alloro
  • 1 cucchiaino di pumpkin spice
  • 30 gr di formaggio ovicaprino
  • 3 grosse noci
  • Un filo d’olio extravergine d’oliva
  • 150 g di pasta (io ho usato spaghetti e linguine)

Pasta con zucca rossa pumpkin spice e noci: preparazione

pasta-con-zucca-noci-e-pumpking-spice

Inizia la preparazione mettendo sul fuoco una pentola d’acqua a bollire. Sarà l’unico strumento, oltre al frullatore ad immersione, che ti servirá per preparare il piatto di oggi. E questo, scommetto, che già ti piace.

Sguscia le noci e mettile da parte.

noci-e-formaggio Sbuccia la zucca rossa, usando un coltello affilato. Impiegherai meno forza per pulirla.

Una volta sbucciata, taglia la zucca a fette e immergila nella pentola, in cui, una volta raggiunta l’ebollizione, cuocerai la pasta. Aggiungi il sale e le tre foglie di alloro.

fette-di-zucca

Come preparare la pumpkin Spice

Per creare  la pumpking spice, dovrai semplicemente mescolare insieme diverse spezie. Alcune di queste saranno senz’altro nella tua dispensa. Unisci in una ciotolina

  • un cucchiaio di cannella
  • due cucchiai di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaio di noce moscata
  • 1/2 cucchiaio di pepe nero

Mescola tutto insieme ed ecco la spezia magica con cui condire, oltre questa pasta, il famoso latte pumpkin spice, o la torta di Halloween.

Come usare pasta di 2 formati

Ieri mattina sono stata in giro con Giovanni a fare compere, dimenticando di acquistare un nuovo pacco di spaghetti. In effetti, avevo 50 g di linguine e 100 g di spaghetti. Le linguine della marca che ho acquistato, hanno un tempo di cottura di otto minuti, mentre gli spaghetti cuociono in 10 minuti. Così decido di utilizzare entrambi i formati, semplicemente regolandomi con i minuti di cottura. Tuffo in pentola prima gli spaghetti, e dopo esattamente due minuti, le linguine. In questo modo utilizzo tutta la pasta, E anzi i due formati diversi creano un simpatico gioco nel piatto.

Mixa insieme tutti gli ingredienti

preparazione-salsa-alla-zucca

Prendi il frullatore ad immersione e metti nel bicchiere le noci, il formaggio (io ho scelto un formaggio ovicaprino siciliano, ma tu potresti scegliere anche del parmigiano o qualunque altro formaggio), un filo d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di pumpkin spice e la zucca rossa, che dovrai tirare fuori dalla pentola.

Accendi il frullatore e riduci tutti gli ingredienti ad una salsa liscia, aggiungi un mestolo di acqua di cottura, che ormai saprà di alloro e zucca, e continua a frullare.

Appena la pasta sarà cotta, non dovrai far altro che scolarla, nemmeno troppo bene. Ora, riversala nuovamente nella pentola in cui la hai cotta.

Recupera le tre foglie di alloro, e mettile da parte  usale per guarnire il piatto.

Unisci la salsa che hai preparato e accendi ancora per qualche istante la fiamma. Rimescola bene, affinché la pasta si insaporisca e trattenga il sugo.

Porta a tavola e stupisci con gusto

pasta-con-zucca-e-spezie

Per impiattare a dovere, ti suggerisco di utilizzare un forchettone da spaghetti e un mestolo da cucina. Prendi gli spaghetti e ponili dentro il mestolo, che ti aiuterà ad avvolgerli. Appena avranno assunto una forma abbastanza regolare, adagiali su un piatto piano.

Guarnisci con una foglia di alloro e una stecca di cannella. Infine usa un’altra mezza noce per decorare il tuo primo. Taglia la mezza noce e cospargi il piatto con i croccanti pezzettini.

Piaciuta la pasta con zucca, noci e pumpkin spice?

Se deciderai di seguire questa ricetta, sappi che vogliamo assolutamente sapere se il piatto ti è piaciuto. Se deciderai di condividerlo ti ringraziamo. E se hai voglia di qualcosa di veloce e sfizioso vai su primiveloci.it. Ti aspettano tante ricette facili e originali. Non ci credi? Prova!

Scopri nostro ricettario

Seguici su Facebook

Lascia un commento

2 Commenti su "Pasta con zucca, noci e pumpkin spice: benvenuto ottobre!"

avatar
400
Ordina per:   più recente | meno recente | più votato