MESSINA. “Alcune delle aree più pregiate del nostro territorio, Zona Falcata, Fiera e la Passeggiata a mare, via Vittorio Emanuele, Villa Sabin, lungomare del Ringo, appartenendo al Demanio marittimo, sono attualmente sotto la potestà amministrativa dell’Autorità portuale di Messina. A causa della riforma della portualità firmata da Delrio, la nostra Autorità portuale verrà soppressa ed accorpata a quella di Gioia Tauro. Di conseguenza il destino di queste parti della nostra città sarà deciso nelle stanze dell’Authority calabrese”.

È questo l’oggetto di una lettera scritta lo scorso undici agosto da Capitale Messina al sindaco di Messina Renato Accorinti per chiedere se l’Amministrazione avesse intenzione di inoltrare o avesse già inoltrato istanza formale di sdemanializzazione delle aree del waterfront cittadino all’Autorità Portuale di Messina, come proposto dal Commissario De Simone.

Una richiesta che, secondo i rappresentanti dell’associazione, non ha mai ottenuto una risposta. “Fino ad ora, ed è trascorso un mese, non è arrivato nessun riscontro e disperiamo che possa mai arrivare”, si legge in una nota firmata da Gianfranco Salmeri.

In passato, sottolinea Salmeri, “abbiamo più volte chiesto chiarimenti, posto interrogativi, all’Amministrazione comunale sui vari temi di interesse generale, quali la gestione dei rifiuti o le problematiche relative alla finanza cittadina, il piano di riequilibrio ed altro ancora. Ma mai, neanche una volta, gli interlocutori interpellati, ovvero gli assessori al ramo, hanno creduto opportuno di replicare o chiarire i legittimi dubbi di cittadini preoccupati per il benessere della propria città”.

“I messinesi hanno il diritto di conoscere le azioni intraprese dall’Amministrazione per sdemanializzare queste aree per evitare che domani cadano sotto la potestà amministrativa di Gioia Tauro. E se un gruppo di cittadini chiede lumi su un tema così importante, un Sindaco degno di questo nome ha il dovere morale di rispondere”, conclude l’esponente di Capitale Messina.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments