MESSINA. Saranno aperti alla cittadinanza, venerdì 21 e sabato 22, dalle ore 9 alle ore 11.30, gli asili nido “Angolo del Cucciolo” (Giostra), “San Licandro” e “Suor Maria Francesca Giannetto” (Camaro). Lo comunica in una nota l’assessora alle Politiche Sociali, Nina Santisi.
 
Durante la visita, le famiglie potranno visitare gli spazi e conoscere l’organizzazione del servizio, gli interventi e le integrazioni previste dall’Amministrazione comunale per l’anno 2017/2018. “L’asilo nido – si legge nel comunicato –  è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che, nel rispetto della normativa nazionale e regionale, accoglie i bambini e le bambine fino a tre anni e concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione nel quadro di una politica per la prima infanzia e del diritto all’educazione che rispetta le identità individuali, culturali e religiose. L’asilo nido integra la funzione educativa e di cura della famiglia, promuove lo sviluppo armonico globale del bambino, sul piano psico-fisico, sociale, cognitivo, affettivo ed emotivo. E’ fondamentale, quindi, costruire un’alleanza educativa, un rapporto nido/famiglia, fondato sulla fiducia e sulla collaborazione, per aiutare i bambini a crescere. Gli asili nido comunali offrono, dunque, alle famiglie modalità di cura dei figli in un contesto extrafamiliare che mette a disposizione specifiche competenze professionali. Costituiscono un servizio di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita delle famiglie, quale strumento a supporto di una migliore organizzazione familiare”
 
“Pertanto – prosegue la nota – anche le famiglie sono destinatarie di interventi attraverso il loro coinvolgimento attivo nelle attività rivolte ai loro piccoli. Negli spazi dell’asilo sono, infatti, previsti, incontri periodici con le famiglie, sui temi della competenza genitoriale e dell’educazione alla salute, attraverso anche il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta, sugli interventi precoci in età neonatale, quali allattamento materno, acido folico, sonno in culla, seggiolino in macchina, “Nati per leggere e Nati per la musica”.
 
L’orario giornaliero di apertura degli asili è dalle ore 8 alle 16, dal lunedì al sabato. Le istanze di ammissione al servizio vanno presentate, a partire da lunedì 1 sino al 31 maggio, al Dipartimento Politiche Sociali (Palazzo Satellite – Piazza Stazione), con relativi documenti (ISEE, Dichiarazione Sostitutiva Unica e fotocopia documento identità) per l’inoltro ai competenti Comitati di gestione. Per l’Open Day ci si può rivolgere allo 090/6413670 e per ogni informazione relativa all’accesso ai servizi dell’asilo nido comunale e alla quote di compartecipazione, il riferimento all’interno del Dipartimento è Pietro Celi 090/710769.
 
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments