MESSINA. Una nuova galleria d’arte verrà inaugurata venerdì 13 ottobre alle ore 18 in via Legnano 32. Si tratta della Galleria Zancle Art Project di Ivan Piccione e Giovanni Cardillo, che ne è direttore artistico. Il progetto punta a inserirsi nel circuito nazionale dell’arte contemporanea e della street art, attraverso l’organizzazione di mostre dei suoi massimi rappresentati, ma ha anche l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli artisti messinesi, soprattutto per i giovani emergenti, offrendo loro la possibilità di confrontarsi a livello nazionale.
Zancle Art Project è patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Messina e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo, per i quali venerdì interverranno rispettivamente
Clarastella Vicari e Anna Carulli.
La galleria aprirà con la mostra collettiva “Le case degli altri”, curata da Maria Teresa Zagone. Il tema centrale sarà dunque quello della casa, indagata nei suoi diversi aspetti e accezioni attraverso il confronto tra tre giovani artisti: Daniele Cestari, Marta Mezynska e Tina Sgrò.
“Se si pensa a “casa” – spiega Zagone – non si visualizzano solo facciate, pareti, porte, tetti e finestre bensì visi, odori, colori, sensazioni ed emozioni. Non a caso, nella lingua inglese, ci sono due parole per indicare ‘casa’: house ed home. House è l’edificio, la costruzione fisica, il luogo da abitare. Home invece si riferisce all’ambiente familiare, all’intimità, ad un luogo affettivo. Daniele e Marta, architetto il primo e figlia di architetto la seconda, affrontano la casa, l’edificio e l’insieme di essi. Di contro la home, e le storie che nelle sue stanze si sentono ancora respirare, sono il centro poetico delle opere di Tina Sgrò.”
Le opere dei tre saranno inoltre accompagnate dall’esposizione delle tele del messinese Paolo Piccione che ben si sposano con il tema proposto.
La mostra sarà visitabile fino al 18 Novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il Sabato dalle 9,00 alle 13,00.