MESSINA. Prima l’annuncio di proteste da parte della Uil, a causa della mancata corresponsione di due mensilità ai lavoratori del viadotto Ritiro. A stretto giro di posta, la comunicazione da parte dell’azienda: “La Toto Costruzioni Generali pagherà le retribuzioni arretrate ai dipendenti della Ferrobeton Srl, società sub appaltatrice nel cantiere del Viadotto Ritiro”, recita un comunicato stampa.

“Tale orientamento era stato già anticipato nel corso dell’incontro sindacale che si era svolto a Messina – prosegue la nota –  incontro nell’ambito del quale, in un clima di fattiva collaborazione, sono state affrontate tutte le tematiche esposte dalle parti sociali. Già alla fine dell’incontro, la Toto ha avviato tutte le necessarie verifiche di carattere amministrativo per poter procedere rapidamente al pagamento delle eventuali retribuzioni mancanti in favore degli operai della Ferrobeton Srl”.

!Oggi i sindacati introducono un ulteriore elemento, non emerso con chiarezza durante l’incontro della scorsa settimana – specificano dall’impresa – In una nota di questa mattina il sindacato Uil fa presente che ai dipendenti della società subappaltatrice non sarebbero stati pagati neanche gli straordinari. Anche in questo caso la Toto CG farà un’apposita verifica, solo al temine della quale potrà saldare le eventuali spettanze del personale Ferrobeton Srl”.

“Nei prossimi giorni Toto  – anticipano dall’azienda – convocherà un incontro con la società sub-appaltatrice in modo da ridefinire le modalità per il proseguo della collaborazione su un’attività strategica per il cantiere. L’augurio è che presto la Ferrobeton possa ritrovare l’equilibrio finanziario così da garantire il rispetto del programma lavori. La Toto intende infatti non solo concludere nei tempi previsti le attività di ripristino di una importante e delicata infrastruttura, ma farlo nel rispetto anche delle norme e delle procedure che tutelano le persone che lavorano”.

Attualmente nel cantiere di Messina sono a lavoro novanta persone. Tra queste 35 per conto della Ferrobeton srl.

“Dopo un avvio stentato, caratterizzato da ritardi dovuti alla non tempestiva apertura dello svincolo di Giostra – conclude la nota – ora le attività proseguono a ritmo serrato. Tanto che la Toto conta di terminare i lavori entro i tempi previsti nel contratto.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments