ROMA. Nonostante il momentaneo stop alla somministrazione dei vaccini AstraZeneca disposta ieri dall’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, la campagna vaccinale continua , con l’intenzione di farla andare ancora più forte. A tal punto che con un’ordinanza, il commissario straordinario per l’emergenza Covid Paolo Figliuolo ha disposto che i vaccini che a fine giornata fossero rimasti disponibili a causa di chi non si è presentato nonostante la prenotazione, quando non siano conservabili vadano somministrati a chiunque sia disponibile.

Il problema si è intensificato negli ultimi giorni, con le notizie di stop a determinati lotti di AstraZeneca per valutare se la concomitanza di tre morti sia da ascrivere al vaccino o sia, come sembra, casuale: molti dei prenotati hanno infatti rinunciato, lasciando a fine giornata una grossa disposizione dei vaccini non conservabili, e quindi da buttare.

Il principio con cui saranno somministrati questi vaccini è sempre quello dell’ordine di priorità individuato dal piano nazionale.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] è un problema di carattere generale nazionale, al punto che il Commissario Nazionale Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha ritenuto proprio ieri di dover intervenire con una propria ordinanza che fuga ogni dubbio, […]