MESSINA. Luigi Mondello, professore ordinario di Chimica Analitica presso l’Ateneo messinese, ha ricevuto il prestigioso “Tswett – Nernst European Award” per l’anno 2024. Il premio è stato assegnato dal Central European Group for Separation Sciences (CEGSS) in riconoscimento del suo eccezionale contributo al progresso e alla diffusione delle tecniche cromatografiche e dei metodi di separazione ad esse correlati in Europa e nel mondo.
Si tratta di un riconoscimento conferito ogni anno, a seguito di votazione segreta dei membri del comitato di assegnazione del CEGSS, in memoria del botanico italo-russo Mikhail Semenovich Tswett, inventore della cromatografia su colonna nel 1903 e del tedesco Walther Nernst, Premio Nobel per la chimica nel 1920.
Il CEGSS è un’associazione scientifica la cui fondazione risale al 1990, ad opera di eminenti scienziati operanti in Slovenia e Croazia. Negli anni la partecipazione è stata estesa ad altri paesi includendo l’Ungheria (1996), la Slovacchia (1196), la Repubblica Ceca (1999), l’Austria (2000), l’Italia (2000), la Polonia (2000), l’Ucraina (2007), la Romania (2008) e la Serbia (2019). Ad oggi, comprende undici paesi, ciascuno rappresentato da un membro nominato dalla Società scientifica operante nella rispettiva nazione.
In occasione della cerimonia di conferimento, il prof. Mondello verrà invitato a tenere una lectio magistralis al prossimo congresso del CEGSS.