MESSINA. C’è anche una professoressa dell’Università di Messina tra i premiati con il prestigioso “Outstanding Book Award” assegnato dall’American Educational Research Association (AERA). Maria Grazia Sindoni, ordinaria di Linguistica inglese e traduzione, ha vinto, insieme alla collega dell’Università di Firenze Ilaria Moschininella categoria Semiotics in Education per il volume Multimodal Literacies Across Digital Learning Contexts (Routledge, Londra e New York, 2022). 

Il premio è stato indetto per onorare, ogni anno, le migliori pubblicazioni per ricerca e sviluppo in campo educativo. AERA è infatti una società scientifica di ricerca. Fondata nel 1916 negli Stati Uniti, è impegnata in molteplici attività, tra cui promozione della ricerca e dell’innovazione nella linguistica applicata con convegni, seminari, progetti di ricerca, attività di terza missione, public engagement, formazione permanente e attività editoriali in tre riviste scientifiche di alto impatto citazionale.

Nella motivazione del premio assegnato, si legge: “La giuria è rimasta estremamente colpita dal contributo significativo che il libro ha apportato al campo della semiotica nell’ambito dell’istruzione. Il lavoro, che incarna l’eccellenza accademica, ha l’enorme potenziale di influenzare sia la politica educativa che l’orientamento della ricerca. Il volume si distingue particolarmente per i suoi convincenti contributi all’avanzamento teorico della disciplina. […] I case studies sono condotti con rigore, mostrando una sintesi fluida di teoria e argomenti solidamente basati su dati empirici. Dal momento della pubblicazione, il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive da parte di eminenti studiosi”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments