MESSINA. La carcassa di una tartarugha “caretta caretta” è stata ritrovata nel pomeriggio di mercoledì sulla battigia della spiaggia di Pace.

È il terzo ritrovamento di tartarughe sulle spiagge messinesi nel solo mese di marzo. Infatti una settimana fa una situazione simile si è verificata sulla spiaggia di Rodia, dove una donna ho ritrovato il corpo di una tartaruga sulla riva denunciando l’accaduto su Facebook. E prima ancora, lo scorso 4 marzo la Guardia Costiera  ne ha salvata una ferita da un amo da pesca.

“La specie “Carretta Carretta” (a rischio di estinzione) è diffusa nelle acque degli Oceani Atlantico, Indiano e Pacifico e nel Bacino del Mar Mediterraneo- ha commentato Marco Bavastrelli, che ha trovato una delle tartarughe nel pomeriggio di ieri-Ogni anno, secondo il WWF Italia , 150mila tartarughe marine finiscono catturate negli attrezzi da pesca nel mediterraneo, e di queste, 40.000 muoiono.Anche la plastica minaccia l’esistenza delle tartarughe marine: un esemplare su due, ha ingerito plastica nel mediterraneo rischiando il soffocamento. La presenza della plastica sulle spiagge compromette anche la nidificazione: la sabbia, in cui la mamma depone le uova, a causa dei frammenti di plastica, non riesce a mantenere la stessa temperatura e la ‘schiusa’ non avviene come dovrebbe.”

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments