MESSINA. Continuano i disagi per gli abitanti dei villaggi collinari della zona nord che, ogni volta che piove, sono costretti a cambiare il percorso abituale per tornare a casa a causa di disastri ambientali che bloccano il tragitto. Ieri sera, ad impedire il transito dei veicoli nella strada comunale San Michele – Portella Castanea è stato un albero che, sradicandosi, ha trascinato con se la terra, provocando un’altra frana che occupa la carreggiata come quella che si è venuta a creare un anno fa poco più sopra. Questa, anche se appare di dimensioni minori, sembra aver recato danni anche ai pali della luce, in quanto un palo era stato piantato proprio sulla porzione di terra che è franata.

Ad aver influito allo smottamento, si presuppone sia stata anche la presenza di cinghiali che determinano l’instabilità del terreno. In ogni caso il Comune di Messina è consapevole della situazione, tant’è che il vicesindaco Salvatore Mondello aveva qualche settimana fa esplicitato l’esigenza di costruire un muro di sostegno lungo alcuni tratti del percorso, proprio per compensare la presenza degli animali che scavano nella terra. Domani, però, è previsto un geologo sul luogo che eseguirà degli accertamenti per eventuali responsabilità da attribuire ad un privato che, ipotizzano, sia intervenuto abusivamente lungo il costone, sottraendo terreno alla collina che è franata.

Già dal pomeriggio, racconta l’autista della linea 29, l’albero sembrava inclinato e pronto a cadere. L’uomo, infatti, era al volante anche durante la corsa precedente della stessa linea, che partiva dal Cavallotti alle 16:30. Però si riusciva a passare, cosa che non è stata possibile per la corsa delle 18:35: giunto a San Michele intorno alle 19:15, l’autista che non ha potuto proseguire la corsa a causa della lunga coda di macchine, ha chiamato l’azienda che, avendo constatato la caduta della pianta, ha detto al guidatore del bus di fare dietro front fino al Ritiro, per poi farlo passare da Casazza, quindi dalle Quattro Strade (Don Minico), per poi arrivare a Portella Castanea e proseguire il tragitto regolarmente.

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco e la Polizia municipale con il commissario Gaetano La Mazza che, vista la pericolosità della strada e la possibilità che riaccada un evento analogo, sta pensando di interdire la strada ai veicoli. Presenti anche l’assessore Dafne Musolino e la consigliera della V Circoscrizione Lorena Fulco.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments