MESSINA. C’è un finanziamento del 2014 da 617mila euro per “Adeguamento del progetto di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano: pedonalizzazione e razionalizzazione della viabilità dell’area Cairoli ed arterie limitrofe”, e non è stato ancora speso. E rischia di essere revocato. E il consiglio della quarta circoscrizione vuol sapere perché.

Quattro anni fa, l’amministrazione di Renato Accorinti aveva approvato l’aggiornamento del Piano generale del traffico urbano prevedendo la pedonalizzazione e razionalizzazione della viabilità dell’area Cairoli ed arterie limitrofe: progetto redatto da Fabrizio Ciappina, che risaliva addirittura al 2007, validato poi nel 2011, e “ritirato fuori” in seguito alla pedonalizzazione di piazza Cairoli.

SI tratta, in pratica, di un progetto di miglioramento della viabilità tramite la manutenzione di strade e marciapiedi e la realizzazione di una nuova rotatoria tra le vie Tommaso Cannizzaro e Garibaldi, finanziato interamente con fondi ministeriali per 617mila euro. Il piano generale del traffico, poi, si è arenato sul finire della scorsa sindacatura nelle inspiegabili beghe del consiglio comunale, e non è stat più trattato (uno studio ingegneristico bolognese ne sta curando la riprogettazione).

“La realizzazione della citata modifica viaria e opere annesse presenta dei vantaggi riveste un’importanza cruciale per il crocevia in parola, sia per una maggiore fluidificazione del traffico rispetto all’attuale conformazione viaria che presenta un considerevole grado di pericolosità, specie nell’intersezione tra via T. Cannizzaro e il corso Garibaldi”, spiega, molto in burocratese, la delibera del consiglio del quarto quartiere.

Alla fine, la delibera, passata all’unanimità (9 voti su 9), chiede al Comune, e al dipartimento Mobilità di “conoscere l’intendimento dell’attuale Amministrazione Comunale rispetto alla attuazione del progetto in parola, anche alla luce dei finanziamenti allo stesso destinati in forma vincolata e, più in generale, sulla razionalizzazione e rimodulazione della configurazione viaria di Piazza Cairoli e delle arterie stradali limitrofe”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments