MESSINA. Gaetano Sciacca, ex candidato a sindaco di Messina col Movimento 5 stelle, e presidente del comitato 3s sviluppo, sostenibilità e sicurezza, lancia la proposta di un referendum che mira, in sostanza, a eliminare isola pedonale in viale san Martino e le nuove piste ciclabili.
La proposta, a nome del comitato, è diretta al consiglio comunale e all’amministrazione, per “valutare in concreto, la possibilità che si rivedono le previsioni del PGTU e PUMS in merito all’istituente zone a traffico limitato e le piste ciclabili nel centro”. Secondo il comitato, a Messina non vi è un centro storico culturale ben definito, come in altre città, ma delle opere di significativa rilevanza, non racchiuso in una determinata aria, i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico non destano preoccupazione, e le piste ciclabili realizzate di prossima attuazione, ora oltre a presentare problemi di sicurezza per i cittadini rallentano sensibilmente lo scorrimento del traffico veicolare.
La proposta è che le Z TL siano limitati al centro storico Duomo, fontana di Orione, chiesa dei catalani, o alcuni villaggi come Torre faro, in determinati periodi, e che parcheggi di interscambio fisso ciclabili e piantumazione di alberi siano realizzati escludendo le carreggiate stradali dal centro urbano, per non ridurre le corsie di marcia e le aree di sosta