MESSINA. È stata presentata ufficialmente la stagione estiva del Teatro dei 3 Mestieri di Messina, che ha la direzione artistica di Stefano Cutrupi e la direzione amministrativa di Angelo di Mattia. All’evento hanno partecipato anche il neo direttore artistico per la prosa del Teatro Vittorio Emanuele di Messina Simona Celi e l’Assessore alla Cultura del Comune di Messina, Federico Alagna, che hanno elogiato le attività svolte negli ultimi mesi, soffermandosi sull’importanza e il coraggio di creare la struttura in una parte periferica della città.
All’incontro hanno anche preso parte numerosi attori e registi che parteciperanno alla rassegna, presentando sul palco i singoli spettacoli che, fino al 31 agosto, li vedranno protagonisti. Il primo appuntamento sarà all’insegna della grande musica, con “Qui è estate”, in scena venerdì 30 giugno alle ore 21.30, con l’esibizione della band BonuMusai che renderà omaggio alle canzoni di Pino Daniele.
Nata nel 2014 con l’idea di proporre brani del panorama culturale musicale italiano, la formazione originaria della band era composta da Nino Pettineo (batteria e percussioni), Nello Fatato (basso, chitarra e bandurria) e Marcello Fatato (voce e chitarra).
Dopo la scomparsa di Pino Daniele, avvenuta nel gennaio del 2015, i membri del gruppo hanno pensato di dedicare e costruire un repertorio specifico che riguardasse i brani, ritenuti più significativi, del grande “Maestro”. Si sono aggiunti alla band un tastierista (prima Peppe Ferraloro, poi Umberto Parisi), un chitarrista (Antonello Amante) ed un sassofonista (Salvatore Perrone), in un progetto musicale che si è concentrato sui primi quattro album di Daniele, con numerosi eventi in locali e piazze a Messina e provincia. Successivamente, grazie alla collaborazione di musicisti altamente rappresentativi della produzione di Pino Daniele, il Tributo a Pino Daniele è diventato anche uno spettacolo teatrale, con lo spirito di rendere omaggio ad un musicista italiano che ha varcato ogni frontiera, coniugando la melodia italiana con le sonorità provenienti da tutto il resto del mondo. Così, nel gennaio del 2017, il Tributo a Pino Daniele è stato realizzato al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, con la partecipazione di Tony Esposito, Ernesto Vitolo e Rino Zurzolo, musicisti che hanno partecipato alle registrazioni di diversi album di Pino Daniele e a concerti dal vivo.