MESSINA. Compiono un secolo i tram elettrici di Messina. Era infatti il 1917 quando la prima vettura attraversò per la prima volta la città dello Stretto. In occasione del centenario dell’inaugurazione, una mostra racconterà la nascita e i cambiamenti del trasporto pubblico a trazione elettrica attraverso un viaggio virtuale nella storia della vecchia rete tranviaria di Messina tramite immagini, documenti, cimeli e modelli. 
L’inaugurazione dell’esposizione, allestita nel Museo Provinciale “Messina nel ‘900” di Contrada Scoppo, sarà preceduta da un incontro-dibattito sull’evoluzione della rete urbana ed extraurbana dei tram elettrici e sulla sua influenza sullo sviluppo urbanistico di Messina. All’incontro parteciperanno, fra gli altri, il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone e lo storico Franz Riccobono.

La mostra è ideata dall’ingegnere Andrea Bonaccorso ed è organizzata dall’associazione Ferrovie Siciliane-AFS, dall’associazione Amici del Museo di Messina e dall’Ordine degli Architetti.

L’inaugurazione ufficiale, l’orario così come la scaletta verranno comunicati in seguito.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments