MESSINA. A Torre Faro è in arrivo una rivoluzione viabile che cambierebbe il volto del borgo marinaro: è in itinere un progetto per cui dal parcheggio di torri Morandi, infatti, si uscirà direttamente sulla circonvallazione tirrenica, la via Senatore Francesco Arena, in maniera da escludere pressochè completamente il traffico veicolare dal cuore del paese.
Il comune di Messina ha pubblicato un avviso di apposizione di vincolo di esproprio e dichiarazione di pubblica utilità a poco più di diecimila metri quadrati di terreni che consentiranno sia di ampliare l’attuale parcheggio, che di realizzare la strada di uscita. Ad essere espropriati saranno terreni agricoli (la maggior parte classificati come vigneti) e una breve porzione di terreno che si affaccia direttamente sulla spiaggia.
Il progetto è creare una strada che da via Pozzo Giudeo, via d’ingresso al parcheggio di torri Morandi, consenta alle auto di arrivare direttamente in via Senatore Arena bypassando l’attuale passaggio veicolare di via Lanterna, liberando così il paese dal passaggio delle automobili e agevolando la pedonalizzazione integrale di tutta Torre Faro
Il progetto fa parte di una più ampia riqualificazione dell’area di Capo Peloro oggetto di finanziamento Pnrr. Peccato che il progetto da 10 milioni di euro dovrebbe essere attuato entro il 2026, pena la perdita del finanziamento. Ma il Comune ha inviato le comunicazioni di avvio all’esproprio solo il 22 agosto 2024…sembrano solo proclami e nulla più.
Devono Applicare il divieto di parcheggio hai non residenti in tutta Torrefaro io da residente è invalido sono privo di spostare la makkina per le mie esigenze curative perché arriva il primo coglione e si frega il posto se il caso sostando settimane per avere il posto dei disabili devo pagare il pizzo hai ladri autorizzati dell’all’Atm intorno a 200€ l’anno cosa che nelle altre città non si paga si paga solo la marca da bollo di 16€ solo una volta
Finalmente una notizia confortante, era ora che si riuscisse a realizzare qualcosa per decongestionare il passaggio di veicoli dentro il paese, ed abitutare le persone a non provare nemmeno a passare dal paese con i veicoli privati (residenti a parte) e fare in modo che si possa pedonalizzare il più possibile e per la maggior parte del tempo favorendo l’apertura di nuove strutture che investano…
“Per bypassare via Lanterna”, far passare le automobili sin dove voluto, e “agevolare la pedonalizzazione integrale di Torre Faro” basta rendere la via Senatore Arena a doppio senso di marcia (percorribile in entrambi i sensi di marcia) come accadeva tanti anni fa. Non è necessario espropriare nessuno. Occupatevi dell’ordinario: buche nelle strade, pulizia, etc etc. E svegliatevi.
“Per bypassare via Lanterna” e “agevolare la pedonalizzazione integrale di Torre Faro” basta rendere la via Senatore Arena a doppio senso di marcia togliendo i parcheggi come accadeva tanti anni fa. Non è necessario espropriare nessuno. Occupatevi dell’ordinario. Le strade si allagano quando piove. Ci sono buche ovunque a Torre Faro e il mare arriva fino alla strada.