MESSINA. Tornano sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia. Arrivata alla trentaduesima edizione, la manifestazione organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano permette la visita di luoghi in genere chiusi o non accessibili al pubblico.

Al momento, è prevista una sola manifestazione in città (ma cinque in provincia): l’apertura al pubblico di palazzo Piacentini, sede del tribunale di Messina che prende il nome dal progettista, Marcello Piacentini. Secondo la scheda del Fai, “sarà possibile vedere da vicino la cura ed i dettagli che hanno reso così peculiare l’opera di Piacentini ed osservare da vicino i luoghi dove i magistrati esercitano il loro ruolo in favore del popolo. Sarà possibile infatti visitare le varie Corti, soffermandosi sulle effigi ed i motti che animano le loro pareti. Discutendo delle geometrie spaziali ed i parallelismi tra diverse culture si potrà accedere ad alcuni ambienti più intimi apprezzando come sia nelle aree comuni che negli uffici privati sia stato ampio spazio al simbolismo ed al ruolo divino della legge”.

In provincia sono previsti un evento a Patti (itinerario tra le chiesette del centro storico), due a Savoca (chiesa madre e chiesa di san Nicolò), e due a Rometta (chiesa madre e chiesa bizantina santa Maria dei Cerei)

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments