MESSINA. Sta per avere inizio la seconda edizione del workshop “Studenti in Carena”, un intero “ecosistema” dedicato all’automotive e al Motorsport organizzato dal team Motostudent “Stretto in Carena” dell’Università degli studi di Messine che ha previsto un seminario nei giorni 14, 15 e 16 dicembre 2021 (qui il volantino).

Il programma della giornata inaugurale di martedì 14 dicembre 2021 prevede l’inizio dei lavori alle 16:00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina (Piazza Pugliatti 1, Messina).

In ordine, vi saranno:
– Saluti Istituzionali
– L’intervento di Paolo Guidara dal titolo “Continuate la mia opera perché l’ho creata per sfidare il tempo”, Da Vincenzo Florio a Nino Vaccarella: la storia del motorsport siciliano.
– La presentazione del team MotoStudent Stretto in Carena
– La presentazione del team Formula SAE – Zancle e-Drive

– Premiazione degli studenti più meritevoli del Premio automotive indetto dal club S.A.MO. (Scuderia Antichi Motori Messina)

L’accesso potrà avvenire solo se muniti di greenpass o documento attestante un tampone effettuato il giorno stesso o quello precedente all’evento. Per partecipare è necessario registrarsi tramite questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-studenti-in-carena-219827599267.
Il programma della seconda giornata, mercoledì 15 dicembre 2021, prevede l’inizio dei lavori alle 9:00 presso Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria di Messina (Contrata di Dio 1, Villaggio S. Agata, Messina).
Sono previsti quattro interventi di esperti del campo automotive e motorsport:
– Marcello Fantuzzi, cofondatore di NCS
– Giancarlo Michellone, ex Amministratore Delegato del Centro Ricerche FIAT
– Andrea Balluchi, cofondatore e Presidente di Pure Power Control
– Ernesto Desiderio, Performance Engineer F1 e il creatore del metodo P-D-R® (Percezione-Decisione-Reazione)
– Verranno anche intervistati Nicolò Battiato (preparatore motori) e Giovanni De Francesco (sospensionista).

Questo il link di registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-studenti-in-carena-219827599267.

Il programma della terza ed ultima giornata, giovedì 16 dicembre 2021, prevede l’inizio dei lavori alle 09:00 sempre presso Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria di Messina.

Sono previsti quattro interventi di esperti del campo automotive e motorsport:
– Antonio Frazzica, Ingegnerie di dinamica del veicolo virtualea stretto contatto con i simulatori di guida per Capgemini
– Francesco Alessi, Responsabile dello Sviluppo Hardware, Produzione ed Approvvigionamento per SmartME.IO, e Gianmarco Interdonato, Hardware & Software Engineer per SmartME.IO.
– Giovanni Crupi, Ingegnere di pista nel Campionato Mondiale Superbike per Ducati Corse
– Salvatore Pennisi, Head of Global Testing & Technical Relation Pirelli
– Mario Sgrò, CEO del Consorzio Ente Autodromo Pergusa
– Verranno anche intervistati Paolo Savettieri (FMI) e Francesco Augino (Liqui Moly).

Questo il link ri registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-studenti-in-carena-219827599267.

«Per le giornate di workshop sono stati programmati degli eventi “in serie e in parallelo” per vivere al meglio il clima di formazione e innovazione che desideriamo diffondere in tutta la città di Messina – si legge in una nota diffusa dagli organizzatori – La presentazione del libro “Formula One Race Engineering: Optimizing a Driver’s Performance with a Winning Method” di Ernesto Desiderio è uno dei quattro eventi nell’evento».

Ernesto è un ingegnere italiano che ha fatto carriera come Performance Engineer in F1 ed è, soprattutto, il creatore del metodo P-D-R® (Percezione-Decisione-Reazione). Ha preso parte ai più alti livelli del Motorsport, dal World Endurance Championship con Toyota in Germania, all’Indycar e NASCAR lavorando allo stesso tempo con Dallara sia in Italia che a Indianapolis, per poi approdare in F1.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments