MESSINA. Il tram c’è, e lì deve restare. A costo di scendere in piazza. Stamattina alle 10, a Piazza Cairoli ,si terrà la manifestazione “Manteniamo il tram”, contro lo smantellamento della linea prevista dai programmi dell’amministrazione di Cateno De luca, e introdotta dal progressivo abbandono delle corse: già da domenica scorsa, sono state abolite quelle domenicali e festive, sostituite da un servizio bus.

Non permettiamo la dismissione del tram e la privatizzazione di un servizio pubblico, e di quello che è bene comune”, scrivono gli organizzatori, che nella locandina allargano la partecipazione all’evento anche alle altre partecipate. “Non rimaniamo a guardare lo smantellamento e le intenzioni di privatizzazione di Atm, Amam e MessinaServizi Bene Comune: difendiamo la gestione pubblica e partecipata dei servizi pubblici essenziali”, scrivono gli amministratori.

Nel frattempo, sempre per il mantenimento dello status pubblico delle partecipate, Cambiamo Messina dal basso ha raccolto circa mille firme in tre giorni per la petizione comunale, ai sensi dell’art. 25 dello Statuto comunale, indirizzata a sindaco e consiglio comunale,  per “interrompere le azioni di smantellamento della linea tranviaria di Messina e intraprendere ogni possibile azione per il pieno recupero della sua operatività, per rimodulare il recente piano di riorganizzazione delle corse TPL, dimostratosi fallimentare e, nelle more, ripristinare quello precedentemente in vigore, per interrompere ogni azione volta alla privatizzazione di tutte le aziende Partecipate comunali onde impedire tentativi di speculazione economica ai danni del cittadino e della qualità dei servizi erogati, e per revocare gli atti amministrativi relativi a ipotesi di liquidazione delle partecipate per non danneggiarle nei confronti degli erogatori di credito e degli altri Enti pubblici e per la salvaguardia dei lavoratori, scrivono.

“Come da regolamento comunale, tutte le firme sono corredate con documenti e solo di residenti a Messina“, aggiungono da Cambiamo Messina dal basso

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments