MESSINA. «Sono felice di potervi finalmente annunciare che “Space Beyond”, il documentario ufficiale sulla missione spaziale ‘Beyond’ di Luca Parmitano, da me scritto e diretto, andrà in onda il 28 novembre in prima serata, 21:15, su Sky Arte e in streaming su NOW TV». A scriverlo, sulla sua pagina Facebook, è il regista messinese Francesco Cannavà, regista del “diario di bordo” dei sei mesi vissuti dall’astronauta catanese (di Paternò) sulla Stazione Spaziale Internazionale (Parmitano è il primo italiano in assoluto a diventarne comandante).

Girato fra l’Italia e la Germania e realizzato con il supporto tecnico di Nasa e Roscosmos, il documentario è incentrato sulla permanenza di Parmitano sulla Stazione spaziale internazionale nel corso della “Expedition 60/61”, conclusasi lo scorso 6 febbraio e considerata fra le missioni spaziali più importanti degli ultimi anni.
«Preparatevi a qualcosa di straordinario! Per la prima volta nella storia del cinema – scrive il regista – un astronauta porta la telecamera nello Spazio e realizza, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, un film che mette insieme arte e divulgazione scientifica. Se tutto questo è stato possibile lo devo, prima di tutto, a Luca Parmitano perché mi ha permesso di realizzare questo film fidandosi di me e collaborando attivamente a tutta la genesi di un’opera così complessa e originale. Il mio secondo ringraziamento va all’eccellente cast tecnico e artistico, senza la loro competenza e la loro energia questo documentario non esisterebbe e non sarebbe un film così potente. Questi straordinari compagni di viaggio sono Cristiano Di Nicola (direttore della fotografia), Vincenzo De Marco, Fabio Fagone e Francesco Di Giovanni (soggetto e sviluppo),  Lorenzo Petracchi (montaggio), Giuseppe De Francesco (musiche originali), Arianna De Luca (suono), Nicola De Pinto (assistente operatore), Gianluca Gasparrini (montaggio audio), Marco Falloni (mix audio), Leonardo Siniscalco (color), Vanessa Zerda Rueda (responsabile mercati internazionali), Camilla Crisciotti (assistente alla regia), Francesco Algeri (fotografo di scena), Gabriella Fabretti (locandina), Alessio Mamo (foto di Luca Parmitano in locandina). I consulenti Emilio Cozzi (per la parte scientifica), Patrizia del Nostro e Cristina Pinzi (per la parte legale), Tindaro Trimarchi e Antonio Costantino (per la parte amministrativa), Ellen Madeker (per la comunicazione). Un ringraziamento speciale inoltre a ESA – European Space Agency e Agenzia Spaziale Italiana per il patrocinio. NASA – National Aeronautics and Space Administration, Роскосмос e IBM per il supporto tecnico».
Il documentario è realizzato nell’ambito del “Progetto Sensi Contemporanei Cinema – Regione Siciliana e Sicilia Film Commission”.
 
guest
1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] film uscito lo scorso 28 novembre su Sky Arte mette insieme arte e divulgazione scientifica ed è stato creato con il patrocinio […]