MESSINA. Una seduta sul tema della sicurezza di tutta la tangenziale autostradale, invitando i vertici e i tecnici del Cas a relazionare sullo stato attuale delle arterie e delle opere, nonché sulla
programmazione dei lavori che a breve e a lunga scadenza serviranno per la loro messa in sicurezza. È la proposta avanzata a tutti i gruppi consiliari dopo la tragedia di Genova dal presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti del Consiglio Comunale Libero Gioveni,  che ribadisce l’importanza di un confronto sulle verifiche tecniche periodiche delle opere d’arte stradali, ai sensi dell’Istruzione ministeriale 44C del 1994.

«Valuteremo certamente anche insieme a tutti i Commissari – spiega l’esponente del Pd – di chiedere alla nostra deputazione messinese di aggiornare o adeguare la normativa relativa alla gestione e alla
manutenzione dei ponti che risulta piuttosto carente o obsoleta: il D.M. 14/01/2008 – “Norme Tecniche per le Costruzioni” cita solo i Dispositivi per l’ispezionabilità delle opere, ma appunto l’Istruzione 44C del 1994, “Visite di controllo ai ponti, alle gallerie ed alle altreopere d’arte del corpo stradale. Frequenza, modalità e relative verbalizzazioni”, stabilisce che le verifiche vengano effettuate ogni 6 anni, forse un periodo troppo lungo a fronte di quanto accaduto con frequenza negli ultimi anni con i crolli di altri ponti».

«Le altre norme in materia – ricorda il Presidente della 1^ Commissione consiliare – risalgono al 1991 e addirittura al lontano 1967. Pertanto – conclude Gioveni – nella prima seduta utile della Commissione Infrastrutture e Trasporti fissata per il prossimo 27 agosto in cui sarà redatto un programma dei lavori, sarà certamente programmata e fissata anche una seduta aperta in cui tratteremo a 360 gradi la delicata questione della messa in sicurezza delle nostre infrastrutture autostradali».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments