MESSINA. Anche la città dello Stretto, così come ormai numerosi comuni e capoluoghi di provincia, avrà i suoi monopattini e le sue e-bike. Si è infatti concluso il procedimento per l’assegnazione della gestione di oltre ottocento mezzi per monopattini e bike sharing in città e intorno al mese di giugno, circa seicento monopattini e duecento bici con pedalata assistita saranno a disposizione dei cittadini, che potranno usufruirne pagando. Un passo importante anche nell’ottica di realizzazione e concretizzazione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) e del Pgtu (Piano generale del traffico urbano). Qui il link alla manifestazione d’interesse.

Si tratta di un sistema free floating, cioè senza dotazione di attrezzature per la custodia o altri sistemi di postazioni fisse e con la possibilità di lasciare il dispositivo elettrico in un punto diverso da quello di prelievo, e noleggio in corrispondenza dei parcheggi di interscambio (venti, da Santa Margherita alle Torri Morandi di Faro).

Nove in tutto le società che gestiranno il servizio, una sola di Messina: si chiama “Verde Mercurio” ed è nata circa due mesi fa proprio con l’obiettivo di introdurre il bike sharing a Messina. Si tratta di una cooperativa che conta una flotta in attivo di 50 mezzi (36 monopattini e 14 E-Bike) con marchio “Elerent”.

«Rappresentiamo una società messinese che si occupa di micromobilità sostenibile – spiegano – La nostra azienda offre un servizio di noleggio monopattini a propulsione prevalentemente elettrica e biciclette a pedalata assistita con sistema free floating, modalità adottata nei principali comuni italiani.
Opereremo in tutto il comune messinese. Inoltre nella stagione estiva abbiamo già previsto un integrazione di altri mezzi nei comuni limitrofi».

Le altre società che completeranno la flotta di mezzi in città sono: la Ridemovi di Milano, la Drivio di Pettoranello del Molise e la Bit Mobility di Bussolengo (quest’ultimo è l’operatore attivo a Reggio Calabria) per 182 monopattini e 139 bici elettriche; la Voi Technology di Milano per 182 monopattini e 14 bici; la Emtransit di Milano (91 e 14); la Toogo di Patti (36 e 14); la Lime (36 e 14); e la Vento (73 e 14).

«In questi giorni le aziende saranno convocate per il disbrigo delle varie attività procedurali e nel mese di giugno, chi avrà già i mezzi a disposizione, potrà iniziare a sistemarli in città – spiegano i proprietari della “Verde Mercurio” – Ci saranno anche diverse promo al lancio per i nuovi utenti».

Ma quali sono le caratteristiche del servizio? Secondo l’avviso, l’utente potrà utilizzare i dispositivi elettrici senza alcun limite né temporale né di distanza percorsa all’interno del Comune, e il sistema di gestione dei dispositivi elettrici in noleggio deve essere completamente informatizzato, tramite apposita app per smartphone, in modo tale che l’utente possa immediatamente visualizzare i mezzi disponibili, eventualmente prenotarli, sbloccarli a inizio utilizzo e bloccarli al termine, pagare in modo sicuro e identificabile, segnalare guasti, criticità, incidenti o comportamenti scorretti da parte di altri utenti. I gestori dovranno garantire un call-center in lingua italiana e inglese, attivo in tutto il periodo di erogazione del servizio a supporto dell’utenza, e garantire la perfetta efficienza delle batterie dei dispositivi impiegati nelle proprie flotte. La ricarica delle batterie dovrà avvenire a loro totale carico. I monopattini elettrici e le biciclette a pedalata assistita potranno sostare esclusivamente negli stalli riservati a ciclomotori e motocicli individuati da regolare segnaletica stradale orizzontale e verticale oppure nelle rastrelliere per la sosta delle biciclette: vietata la sosta sul marciapiede. I mezzi, inoltre, sempre secondo l’avviso, devono avere un sistema di bloccaggio elettronico sbloccabile da remoto tramite applicazione per smartphone, concepito in maniera tale che la bicicletta possa essere parcheggiata senza essere necessariamente legata a un supporto (rastrelliera).

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments