MESSINA. Nuove preoccupazioni sorgono dalla UIltrasporti sul tema della ripresa scolastica, in riferimento alla mancanza di personale da parte dei servizi di trasporto cittadino.

“Si rischia di arrivare impreparati- ha affermato Nino Di Mento, segretario UIltrasporti- l’amministrazione acceleri sul reclutamento di altri autisti. Ottimo l’incremento annunciato dai vertici ATM delle corse shuttle ma senza ulteriori innesti di personale non crediamo che possa essere sufficiente ad assicurare alla collettività messinese un adeguato servizio di trasporto pubblico e scolastico nelle prossime settimane di ripartenza post pandemica “

“Il rischio è di arrivare tardi e impreparati all’avvio dell’anno scolastico – ha dichiarato il segretario – sebbene due mesi fa la giunta comunale avesse già manifestato ai sindacati l’intenzione di potenziare ulteriormente l’organico degli autisti ATM in previsione di servizi specifici dovuti ai turni degli istituti scolastici e alle norme di prevenzione Covid. Ad oggi siamo preoccupati. Mentre in consiglio comunale ci risulta si stia proponendo un atto di indirizzo alla giunta suggerendo forme di reclutamento di forza lavoro temporaneo, il tempo stringe e non sappiamo se all’amministrazione siano giunte da ATM Spa adeguate richieste e la documentazione necessaria per poter predisporre in tempi brevi gli adempimenti tecnici.”

“Chiediamo pertanto – conclude Di Mento – all’assessore Francesco Gallo, al presidente del Consiglio Comunale Claudio Cardile e al presidente di ATM dottore Giuseppe Campagna, di accelerare e definire le procedure necessarie e più volte annunciate al fine di avviare da subito il reclutamento temporaneo del personale autista già formato, disponibile e professionalizzato al fine di dare le dovute garanzie al trasporto cittadino in questi mesi di emergenza post Covid e nelle more dei bandi di assunzione che la proprietà ha già annunciato di voler porre in essere.”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments