MESSINA. Dopo anni di oblio, oggi l’aeroporto di Reggio Calabria torna finalmente a far parlare di sé. Lo fa anche attraverso una nuova proposta dell’onorevole Calogero Leanza, deputato regionale del Partito Democratico, che segue di poco le notizie su un nuovo servizio di collegamento da Messina e sull’inserimento di otto nuove rotte della compagnia Ryanair da e per Reggio Calabria. Quest’ultimo punto è stato sottolineato anche da Leanza che ha già ricevuto il sostegno di alcuni esponenti politici e imprenditoriali della Sicilia e della Calabria e che mira a creare una sinergia tra le due regioni, valorizzando le potenzialità dell’aeroporto dello Stretto e offrendo ai siciliani maggiori opportunità di viaggio a prezzi convenienti.
Si tratta di una proposta di miglioramento del progetto del governo riguardo la scontistica sui voli aerei per i residenti siciliani.
L’idea è quella di includere, tra gli aeroporti dai quali i siciliani potrebbero partire usufruendo degli sconti, anche quello di Reggio Calabria, facilmente raggiungibile dai messinesi e dagli abitanti delle province limitrofe.
“Questa proposta – ha spiegato Leanza – è frutto di una visione strategica e innovativa, che punta a superare le barriere geografiche e a rafforzare i legami tra le due sponde dello Stretto. L’aeroporto di Reggio Calabria è una risorsa per tutto il Sud e deve essere sostenuto e incentivato. Chiedo, pertanto, ai miei colleghi ed al Governo regionale della Sicilia di accogliere questa proposta e di attivarla al più presto, nell’interesse dei cittadini e dello sviluppo del territorio”.