MESSINA. Nove bambini, due adulti e un cane provenienti dall’Ucraina sono ospiti del comune di Rometta Marea, in provincia di Messina. Sono arrivati questa mattina dopo un viaggio di due giorni a bordo di un pulmino che li ha portati lontano dalla loro casa, a Kiev, a causa della guerra scoppiata a seguito dell’invasione da parte della Russia di Putin.

La famiglia Patti ha deciso di accogliere quindi undici ucraini più il loro cane. Già nei periodi estivi ospitavano una di loro, Veronica, che da qualche anno passava alcune festività presso la sua famiglia di siciliana. In questo periodo, in casa avranno anche i quattro fratelli di Veronica, altri quattro bambini, due tutori e il cane Rey, sistemati presso un appartamento e un hotel.

Nei giorni scorsi a commentare il gesto era stata anche la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia: «È bellissimo saperli al sicuro. Sono arrivati oggi, grazie a Ines e Giuseppe Patti, due persone speciali e generose, per le quali mi sono messa completamente a disposizione. Sapere che questi bambini ucraini, con i loro tutor, sono riusciti a sfuggire alla guerra e sono circondati dall’amore di un piccolo ma grande paese come Rometta (Me), mi rende felice e orgogliosa. Ringrazio il sindaco, la comunità tutta e La Lanterna Hotel. Adesso faremo in modo che questi bimbi inizino a frequentare la scuola e a riprendere una vita di giochi».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments