MESSINA. È stata inaugurata ieri pomeriggio l’installazione della Natività all’interno della galleria Inps. Come ogni anno, l’allestimento è realizzato dagli studenti dell’indirizzo artistico multimediale del Liceo Seguenza. All’inaugurazione erano presenti l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, il direttore dell’INPS Gaetano Minutoli, il Vescovo Ausiliario Cesare Di Pietro e il professore Rosario La Fauci del Seguenza.

La Fauci ha espresso il piacere di “collaborare per restituire alla città gli spazi più belli dei luoghi in cui viviamo, donando qualcosa che magari riesce ad abbellire e ad attirare un po’ l’attenzione su questi gioielli che ormai da troppo tempo giacciono sotto lo sguardo indifferente di molti.”

Prima di dare la benedizione, monsignor Di Pietro ha sottolineato il modo in cui sono stati rappresentati i tratti di San Giuseppe e la posa caravaggesca della Madonna, “Dio ha dilatato i confini della fratellanza in modo che nessuno possa restarne fuori – ha detto – e in una città che vuole essere inclusiva e includere le povertà materiali, così come le diversità culturali, questo presepe può avere altissimo valore simbolico”.

Da anni si parla di una possibile riapertura della galleria al pubblico utilizzo, circostanza per la quale era stata stipulata una sottoscrizione  tra l’inps, ordine Architetti e Fondazione Architetti nel Mediterraneo per la “concessione in uso” della Galleria, alle due istituzioni, le quali si sono impegnate ad effettuare i lavori di restauro e messa in sicurezza. Fino ad oggi tutto è rimasto lettera morta. Qui la storia recente della galleria

 
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments