MESSINA. Si terrà sabato 1 marzo alle 11, nella sede del Centro Servizi per il Volontariato di Messina (via Salita Cappuccini 31), la presentazione da parte del CESV e di LUdE – Libera Università dell’Educare dell’Open Call for Artists “Ri-Generazioni Civiche”. All’incontro aperto a tutte le persone interessate, parteciperanno i referenti del Centro documentazione europea del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università degli Studi Messina, il Comune di Messina e la Consulta giovanile comunale, la Consulta provinciale degli studenti ed i referenti delle organizzazioni che hanno collaborato al progetto.

L’appuntamento segna l’avvio dell’ultima fase dell’omonimo programma intensivo di ricerca, accompagnamento e comunicazione ideato da CESV e LUdE, e finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea. Obiettivo della call: comunicare e promuovere i diritti tutelati dalla Carta dell’Unione Europea attraverso una campagna di poster art nei luoghi di socializzazione formale e informale della Città metropolitana di Messina (scuole, piazze, edifici pubblici ecc…), in collaborazione con under 30 e artisti del territorio.

“Ri-generazioni Civiche” è il programma intensivo di ricerca, accompagnamento e comunicazione per promuovere tra gli under 30 i diritti fondamentali dell’Unione Europea. In particolare “Ri-generazioni civiche” mira a consolidare l’impatto sociale e politico delle migliori esperienze attivate da e con giovani nel territorio della Città Metropolitana di Messina sui temi dell’inclusione, dei diritti civili e della tutela ambientale. Tra le attività realizzate: scouting e sostegno alle esperienze giovanili locali, anche piccole e informali, attraverso assemblee di comunità, occasioni per favorire la nascita di contatti, partenariati e collaborazioni tra under 30, terzo settore, cittadinanza; consolidamento e implementazione delle migliori esperienze giovanili individuate attraverso attività di lobbying sui diritti europei e l’organizzazione di incontri tra giovani attivisti, volontari e referenti delle istituzioni; consulenza e sostegno alle iniziative giovanili in particolare sul fronte della comunicazione pubblica e istituzionale, favorendo l’interlocuzione con le pubbliche amministrazioni e affiancando i gruppi informali che vogliono costituirsi in enti del terzo settore.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments