MESSINA. Martedì 20 febbraio 2018 il sindaco di Messina Renato Accorinti sarà ospite a Stoccolma per una tavola rotonda sulle città come modello e laboratorio di cambiamento, sui cambiamenti climatici e migrazioni, insieme a Toni Ribas di Barcelona, Ashley Dawson di New York e Lise Sedrez di Rio de Janeiro.

L’evento è organizzato e curato da KTH Environmental Humanities Laboratory e Arena Idé. “Viviamo in un’era urbana delicata – si legge nella presentazione dell’evento – Il carattere sempre più stratificato delle città globali determina, nelle popolazioni e zone di queste città, uno stato di emergenza permanente, ed una multitudine di guidatori che interagiscono e si soverchiano tra loro creano rabbia”.

“Per affrontare queste sfide in modo equo ed efficace, le necessità dei soggetti più svantaggiati e vulnerabili devono essere prioritarie. La situazione ci invita a ripensare i confini scalari sui quali sono modellati lo stato-nazione e il cambiamento climatico. Questo evento pubblico riunisce alcuni dei più prolifici ricercatori e professionisti nel campo dei cambiamenti climatici e delle migrazioni nell’ambiente urbano di oggi”.

«In un momento di grande crisi delle politiche nazionali, le città possono davvero rappresentare modello di cambiamento e rivoluzione necessaria per dare priorità e risposte ai bisogni dei cittadini più svantaggiati e vulnerabili. Motivo di grande amore e responsabilità verso Messina e quanto fatto in questi 5 anni”, ha commentato Accorinti.

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
emmeaics
emmeaics
20 Febbraio 2018 12:06

e che gli racconta, come sia peggiorata grazie a lui ?