MESSINA. Sono 6.299 i percettori occupabili di reddito di cittadinanza presenti in provincia di Messina che hanno firmato almeno un contratto di lavoro prima del 31 ottobre 2020. Si tratta del 22% del totale dei beneficiari tenuti a firmare un patto per il lavoro, che ammontano in tutta la provincia a 28.488. I contratti lavorativi firmati e ancora in corso a fine ottobre invece ammontavano a 3.250. Intanto sono stati inseriti in legge di bilancio altri 4miliardi per il rifinanziamento.

“È il segno che il reddito di cittadinanza sta sostenendo e riattivando un numero crescente di persone in difficoltà anche nei nostri territori” hanno dichiarato Alessio Villarosa, Francesco D’Uva, Barbara Floridia, Grazia D’Angelo e Antonella Papiro, parlamentari del Movimento 5 Stelle della provincia di Messina.

“Con il reddito di cittadinanza e le prime azioni di potenziamento dei Centri per l’Impiego attraverso il contributo dei Navigator -hanno continuato- abbiamo raggiunto risultati impensabili e su questa strada dobbiamo andare avanti. Per il rifinanziamento del reddito ci sono pronti 4 miliardi in legge di bilancio, ma occorre renderlo ancora più efficace e inclusivo. Allo stesso modo serve un’accelerazione sul fronte delle politiche attive, per le quali sono già previsti importanti investimenti per la formazione e la riqualificazione dei lavoratori, grazie a nuove risorse che si aggiungono al Fondo Nuove Competenze voluto dal Ministero del Lavoro.

“Prevenire la disoccupazione dei lavoratori a rischio, agganciare la formazione alle politiche di sviluppo e puntare a un sistema di ammortizzatori sociali finalmente universale sono alcuni degli obiettivi strategici che intendiamo perseguire con decisione anche in Parlamento”, concludono i parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments