MESSINA. «La zona di Provinciale è ormai da anni immersa nel degrado più assoluto: una parte nobile della città che purtroppo vive a fari spenti». Parole dei consiglieri Alessandro Cacciotto (terza Circoscrizione) e Libero Gioveni (Consiglio Comunale), che in una nota indirizzata agli assessori Daniele Ialacqua (Verde pubblico) e Gaetano Cacciola (Mobilità urbana) chiedono degli interventi urgenti per riqualificare e ridare decoro a un quartiere storico.

«La cura del verde pubblico è assente: le aiuole spartitraffico del tram assolutamente in preda al degrado con sterpaglie varie; le palme a rischio crollo che ormai fanno da cornice ad un vero e proprio scempio ambientale», scrivono i consiglieri, che puntano il dito anche sul traffico veicolare “impazzito”: «Attraversare Provinciale significa infilarsi in un vero e proprio imbuto. I residenti lamentano una situazione viaria al collasso. Secondo gli scriventi sarebbe necessario, sia per tutelare i residenti ma anche i tanti esercizi commerciali, ridisegnare completamente i parcheggi, eliminando le strisce blu ed inserendo, da ambo i lati, il c.d. disco orario, in maniera tale da favorire anche lo sviluppo commerciale».

Un capitolo a parte merita invece Villa Dante: «La recente festa LovMe Fest – si legge nella nota – riuscitissima manifestazione, ha messo in risalto le potenzialità di questo importantissimo polmone verde, abbandonato da questa Amministrazione, che purtroppo su Villa Dante, come per altre materie, ha brillato solo di promesse. Riteniamo che intervenire sulla cura del verde pubblico, su un nuovo piano viario e di parcheggi, unitamente ad un vero e proprio risanamento di Villa Dante, possano contribuire a ridare decoro ad una zona storica, Provinciale, che merita rispetto e maggiore attenzione», concludono Cacciotto e Gioveni, che chiedono la scerbatura e l’eventuale potatura di tutta la zona, l’eliminazione delle strisce blu a pagamento con introduzione del disco orario e la riqualificazione Villa Dante.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments