MESSINA. Si è svolta questa mattina, alle 10, al Centro Civico del Palazzo Servizi dello Stadio San Filippo di Messina,  la seduta del Consiglio della II Circoscrizione – Calispera del Comune di Messina. All’ordine del giorno un protocollo tra la municipalità e la Pro Loco Messina Sud, per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e identitario dei villaggi circoscrizionali.

La seduta è stata aperta dal Presidente Nuccio Zullo, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza che la II Circoscrizione intende dare rispetto a nuove sinergie e collaborazioni con le associazioni del territorio, ma soprattutto con i giovani (considerata anche l’età anagrafica dei componenti del Consiglio Direttivo della Pro Loco) che sono impegnati in iniziative e progetti che hanno come obiettivi la valorizzazione culturale e turistica del territorio circoscrizionale.

A rappresentare la Pro Loco Messina Sud, il presidente Ivan Mirko Stanislao Tornesi e i consiglieri Bruno Rodi e Gabriele Quattrocchi. I rappresentanti dell’associazione hanno ringraziato il presidente e i consiglieri circoscrizionali presenti, per l’avvio di un confronto aperto sul piano programmatico e operativo, sul tema del patrimonio culturale, ambientale e identitario dei villaggi circoscrizionali, a partire dai siti di Villa De Pasquale e la Chiesa della Calispera, da poco riaperti alla fruizione pubblica. Il presidente Tornesi, nel suo intervento, ha spiegato che la ricerca di azioni condivise con le istituzioni, le aziende e le scuole rientra tra i principali obiettivi dell’Associazione; e frutto di questo lavoro sarà anche la partecipazione della Pro Loco Messina Sud come partner di diversi progetti formativi sullo sviluppo e l’innovazione per le aziende nel settore del turismo, della ristorazione e progetti di educazione al patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico per le istituzione scolastiche della zona sud di Messina. Si è parlato, inoltre, della necessità di riportare l’attenzione sull’area archeologica di Villa Melania, proposta condivisa anche dal Consigliere Giampiero Terranova nel suo intervento.

Subito dopo, è intervenuto il Presidente della Commissione Cultura Rosario Santoro, relazionando sui lavori della precedente commissione che ha discusso la struttura del Protocollo, lavori coadiuvati anche dal Consigliere Alessio Bartolone. Sul ‘’Protocollo d’intesa tra la II Circoscrizione del Comune di Messina e l’Associazione Pro Loco Messina Sud per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e identitario dei villaggi circoscrizionali’’, tutti i consiglieri presenti si sono espressi all’unanimità e farà, dunque, parte della delibera del Consiglio Circoscrizionale convocato oggi.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments