MESSINA. “Un uomo che, all’apice della propria carriera politica, ha rinunciato ai fasti dei parlamenti romani per servire la propria terra, merita rispetto e sostegno”. Parole di Cateno De Luca, che nel corso di una conferenza stampa congiunta ha annunciato il suo sostegno alla candidatura alla presidenza della Regione Calabria di Roberto Occhiuto, Forza Italia, compagno della parlamentare Matilde Siracusano (con cui De Luca ha avuto nel tempo un rapporto piuttosto ambivalente e con la quale si è spesso scontrato, anche con toni momto accesi, soprattutto sul tema risanamento, ma non solo).

Un endorsement che dopo con il “riavvicinamento” con il Governatore siciliano Renato Schifani sembra avvicinare ancor più il leader di Sud chiama Nord al centrodestra, malgrado De Luca lasci le porte aperte (“Non mettiamo limiti alla provvidenza. Noi non ragioniamo in termini di steccati”).

“Avrei votato Occhiuto – spiega il sindaco di Taormina – a prescindere dalla coalizione politica di appartenenza, perché in quattro anni di presidenza della Regione Calabria ha restituito ai Calabresi quella dignità che tanti anni di mala politica aveva tolto loro. Un Sud protagonista ha bisogno di uomini e donne che fanno una scelta di campo ben precisa: o stai sul territorio e cerchi di risolvere i disastri ereditati, oppure sfrutti il territorio per bivaccare nei palazzi romani, parlando male della tua terra e praticando la caccia all’uomo tipica degli ipocriti e dei malefici”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments