TAORMINA. Si stringono i tempi per la definizione del “Patto d’Area per il turismo, commercio e servizi nella zona ionica”. Si è svolto infatti nei giorni scorsi, al Comune di Taormina, un nuovo vertice operativo fra i sindaci dell’hinterland e i rappresentanti dei sindacati per discutere i termini di una intesa programmatica che ormai da tempo viene ipotizzata dai vari soggetti e dalle realtà territoriali che operano nel comparto turistico, in un vasto comprensorio dove oltre 10 mila lavoratori risultano impiegati tra alberghi e attività commerciali.
La riunione si è così conclusa con l’impegno a sottoscrivere un Patto d’Area comprensoriale unitario e con la volontà di procedere quanto prima alla definizione e sottoscrizione dell’intesa programmatica. Il tavolo tecnico si è svolto quando mancano ormai pochi giorni all’importante appuntamento del 20 febbraio che vedrà celebrarsi a Letojanni il XIX Congresso Fisascat Cisl Messina alla presenza della segreteria nazionale. Nel corso dell’incontro si discuterà proprio di destagionalizzazione e del protocollo d’intesa sul Patto d’area. L’obiettivo è quello di trovare un punto di intesa per fare sistema e disciplinare in modo sinergico l’applicazione delle normative e dei regolamenti, in modo da ampliare il periodo lavorativo con il conseguimento della destagionalizzazione.
Alla riunione di Taormina erano presenti il vicesindaco del Comune di Giardini (Carmelo Giardina) e i sindaci dei Comuni di Taormina (Eligio Giardina), Letojanni (Alessandro Costa), Castelmola (Orlando Russo) e Forza d’Agrò (Fabio Di Cara). Presenti anche gli assessori del Comune di Taormina Mario D’Agostino e Gaetano Carella e una delegazione della Fisascat Cisl con il segretario generale della Provincia di Messina (Salvatore D’Agostino) e il segretario regionale aggiunto (Pancrazio Di Leo).