MESSINA. “Modifiche attuabili e migliorative al progetto in fase di esecuzione, al fine di garantire una migliore fruizione dell’intero sistema viabile e di mitigare i disagi dei cittadini”. È quanto richiede il Consiglio della V Municipalità di Messina, che ha approvato una delibera per apportare quelli che, secondo loro, sarebbero dei correttivi al progetto per il parcheggio di interscambio che sorgerà sul viale Giostra, tra viale Regina Elena e Via Garibaldi.
Di che modifiche si tratta? Innanzitutto, il Consiglio chiede “La riduzione del parcheggio in prossimità degli incroci con viale Regina Elena e via Garibaldi, al fine di rendere più scorrevole il traffico veicolare regolamentato dagli impianti semaforici e garantire il normale deflusso dei mezzi, in particolare quelli pesanti, cosi come illustrato negli allegati A e B”; e poi chiede di “Valutare la possibilità di varchi di accesso per mezzi di soccorso”.
Solo queste due sono le richieste avanzate dalla V Municipalità (più “la riattivazione della luce ridotta per la rimozione temporanea, anche attraverso delle luci di cantiere”), che però si riserva anche “di proporre eventuali e ulteriori proposte con successivi atti deliberativi, in particolare nella fase di consegna dell’opera ‘gestione parcheggio’ all’azienda trasporti di Messina e all’Assessorato di competenza, primo fra tutti l’introduzione di incentivi per coloro che usufruiscano del parcheggio, in particolare i residenti delle zone limitrofe e fruitori del vicino mercato rionale S.Orsola”.
Le proposte sono state avanzate dopo un incontro con l’assessore Salvatore Mondello che, spiegano i consiglieri della V Municiapalità, «si è reso disponibile nel valutare eventuali correttivi proposti da apportare al progetto. Successivamente in sinergia con il Rup ed il progettista, è stata trasmessa una delibera di consiglio n.21 del 9 Ottobre 2024 votata all’unanimità dai consiglieri presenti alla quale sono state argomentate le criticità riscontrate e raffigurate le possibili varianti da sottoporre ai dipartimenti tecnici».
«Pertanto – concludono gli esponenti di Quartiere – il Consiglio tutto ed il Presidente sono e saranno vigili nel seguire a giusto modo e nelle sedi opportune la realizzazione di tale opera e laddove necessario pronti a farsi portavoce di tutta la cittadinanza».
Proprio ieri, l’ex consigliera della V Municipalità Lorena Fulco aveva evidenziato come «Con una delibera di Aprile 2019, il Consiglio della V Municipalità ha votato con parere favorevole il progetto per la realizzazione dei parcheggi di interscambio sul Viale Giostra, con la votazione di 8 Favorevoli compreso il voto del Presidente ed 1 Contrario, Consigliere Rossellini. Oggi a due settimane dall’inizio dei lavori, La V municipalità, di cui 4 Consiglieri rieletti quindi gli stessi che nel 2019 hanno votato parere favorevole, si oppone a tale realizzazione. Situazione che torna a ripetersi dopo le richieste di svolgimento del mercato su strada. Prima si, poi no. E allora, se il mercato su strada crea problemi di viabilità, se i parcheggi di interscambio creano problemi ai residenti, qual è la soluzione migliore per la riqualifica e la messa in sicurezza di tutta la zona e l’intero quartiere?».