MESSINA. Tutto pronto nella giornata di oggi, 5 maggio 2025, dalle ore 16.30 in poi, presso Il Baretto, via Consolare Pompea 1289, per festeggiare il “Cinco de mayo”. Un lunedì diverso dal solito, all’insegna dei colori, dei profumi e dei sapori del Messico: tequila, mezcal, tacos e salsine messicane saranno tra i grandi protagonisti della serata.

“Da grandi amanti della tequila e del mezcal, ma anche del cibo e delle usanze messicane, ci è sempre piaciuta molto l’idea di festeggiare il Cinco de Mayo – sottolinea la crew de Il Baretto – è la festa nazionale messicana, è la festa delle feste, quella che più rappresenta il Baretto a colpi di tequila, mezcal, poncho, sombreros e tanti amici.”

Una ricorrenza che affonda le sue radici nel lontano1862 quando avvenne la vittoria, inverosimile, dei messicani sull’esercito francese. Così da quel giorno a Puebla, una graziosa città coloniale all’ ombra del vulcano Popocatépetl, a due ore di macchina da Città del Messico, viene celebrato il 5 maggio. Il cinco de mayo, inoltre, non è una semplice festività, perché, nel tempo, oltre a essere diventata una lezione di storia vivente, si è trasformato in un festival gastronomico e in una celebrazione del patrimonio culturale del Messico, tant’è che a Pauebla, ormai, i festeggiamenti non si limitano ad un solo giorno ma a tutto il mese di maggio. Ogni anno, infatti, il 5 maggio viene rimessa in scena la Battaglia di Puebla e decine di migliaia di residenti e turisti in arrivo da tutto il mondo partecipano alla spettacolare e coloratissima parata, con le bande dei Mariachi che suonano per le strade, i carri ed i costumi tradizionali, festeggiando con danze e fuochi d’ artificio celebrando ed esibendo tutta la storia del Messico. Nelle settimane prima e dopo, rispetto al principale giorno di festa, la città pullula di eventi come concerti e spettacoli di danza, ma soprattutto scorrono litri di margherita, quintali di tacos e nachos. Regina indiscussa della festa, per l’ appunto, tra sombreri e highball, è la tequila e/o mezcal, da bere in purezza o in miscelazione. La festività del cinco de mayo, negli anni, oltre ad essere molto sentita negli USA ed in Spagna, viene celebrata un po’ in tutto il mondo, arrivando a ritagliarsi il suo spazio anche in Italia. 

A Messina, dunque, ci pensa Il Baretto a portare un pizzo di Messico in riva allo Stretto tra colonna sonora, drink e cibi tipici: cocktail a base di tequila e mezcal, con preparazioni home made a sorpresa, rivisitazioni di Paloma e Margarita, oltre alle indiscusse ed istituzionali versioni classiche, tacos, gli immancabili nachos accompagnati da guacamole e salsine esplosive, e tutti coloro che ne prenderanno parte sono invitati, qualora vorranno, ad indossare accessori ed indumenti a tema così da ricreare un atmosfera messicana ancora più colorata ed immersiva.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments