MESSINA. Per la riapertura del cinema Iris a fine giugno è partita anche l’Area Iris, la sala
all’aperto del Cinema considerata un’istituzione cittadina e punto di riferimento dell’esercizio indipendente nazionale. Dotata di uno degli schermi più grandi della provincia (9mx4m, esattamente come quello della sala A del cinema) e di un impianto audio/video professionale, l’Area è stata allestita nello spazio di fronte la struttura in Via Consolare Pompea ed è location molto suggestiva: il pubblico, che ha già fruito di una prima programmazione a partire da sabato 25 luglio, si trova illuminato dal cielo stellato e circondato da palme.

Le proiezioni del cinema all’aperto firmato Iris hanno preso il via lo scorso weekend con “La Belle Epoque”, film di Nicolas Bedos, e proseguiranno durante tutto il mese di agosto e di settembre, “finché il clima ce lo permetterà”, assicura Umberto Parlagreco, titolare del cinema.

Come di consueto nelle scelte programmatiche, l’offerta è molto varia ed eterogenea ed abbraccia gusti e mondi molto diversi fra loro: “la diversità è un valore che va sempre difeso, sempre: sono le differenze che ci fanno crescere, ed è la cifra che ho sempre voluto dare alla mia programmazione – spiega Parlagreco – l’idea di dare al pubblico la possibilità di uscire dalla propria comfort zone e dare visibilità ai moltissimi mondi che compongono la settima arte, è per me vitale”.

“Inoltre, voglio sottolineare che abbiamo organizzato gli spazi in maniera da garantire la sicurezza del pubblico secondo le norme anti Covid previste”, evidenzia.

Nel dettaglio, in programma, proposte di sicuro interesse tra cui “Parasite” (Premio Oscar 2020 come miglior film) il 4 agosto, la commedia romantica “Un giorno di pioggia a New York” di Woody Allen il 7 agosto, ”Jojo Rabbit” di Taika Waititi l’11 agosto. Largo anche alle rassegne a tema che animeranno l’Area Iris tutti i lunedì: una rassegna sul cinema indipendente grazie a titoli poco visibili ma comunque di grande valore come “Marie Curie” con Rosamund Pike e “La Scomparsa di mia madre” per la regia di Barrese, una rassegna anni ’80 in cui spiccano lo storico “Grosso guaio a Chinatown” con Kurt Russell e “Una donna in carriera” vincitore di sei Golden Globe è molto altro.

Sempre di lunedì, la terza edizione della rassegna horror “Sentieri d’ombra”. Infine, il sabato e la domenica saranno dedicati alle famiglie, con, in cartellone, pellicole come “Il Re Leone”, “Frozen II” e “Il Richiamo della Foresta” che daranno la possibilità anche ai più piccoli di poter passare una serena serata al cinema. Il mese di agosto in Area Iris chiuderà con il documentario “Fellini degli spiriti”, un ritratto spirituale del maestro, diretto da Anselma Dell’Olio.

La prossimità alle sale del cinema Iris, spiegano sul comunicato, assicura al pubblico di non dover cambiare programma in caso di cattivo tempo perché, in tale eventualità, le proiezioni saranno
spostate all’interno, con medesima cura e rispetto delle norme di sicurezza antiCovid. Il costo del biglietto è di 6€ e, come da riapertura, permane la possibilità di acquistare il biglietto sostenitore di €10, assolutamente facoltativo. Il programma completo dell’Area Iris si può facilmente reperire su tutti i canali social (Facebook, Instagram) del Cinema Iris ed ovviamente sul sito ufficiale www.multisalairis.it.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments