MESSINA. A partire da gennaio 2024, fino al 30 aprile, sarà possibile effettuare screening ortottici gratuiti con la super visione di oculisti. I controlli si terranno una volta a settimana presso gli ambulatori delle sezioni siciliane dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

L’associazione Uici, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Assessorato della famiglia, della politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia collaborano per offrire il servizio di screening gratuitamente a tutti i cittadini siciliani. Fondi e risorse sono stati destinati alla prevenzione delle malattie agli occhi.

“L’innalzarsi dell’età dell’invecchiamento – dichiarano – comporta inevitabilmente problemi legati a specifiche malattie e, tra queste, un ruolo importante spetta alle malattie oculari. I diversi problemi legati all’acutezza visiva, soprattutto per coloro che sono in possesso di patente di guida, rappresentano anche un problema di spesa pubblica che, col passare del tempo diventerà insostenibile. Indispensabile diventa assegnare alla prevenzione un ruolo decisivo e fondi adeguati. Le malattie legate alla vista sono socialmente trasversali, non importa il grado d’istruzione o l’estrazione sociale. Purtroppo, però, quelli che risentono di una disuguaglianza di cure ed interventi mirati, sono le persone che vivono in condizioni disagiate, i quali devono far fronte in particolare, a limitazioni sociali e finanziarie.”

La sezione Uici di Messina si trova in Via S.Cecilia, 98 – Isolato 115. Per prenotare lo screening occorre prenotare al numero 090 293 8637. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments