MESSINA. Il comitato “Invece del ponte – cittadini per lo sviluppo sostenibile dell’area dello Stretto” propone venerdì 27 ottobre un approfondimento del progetto di attraversamento stabile dello Stretto di Messina, presso la chiesa di S. Maria Alemanna, alle ore 18,00.
Si discuterà del progetto di ponte recentemente riproposto dal governo con Alberto Ziparo, professore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Università di Firenze, approfondendone aspetti economici con Andrea Cirà, professore di Economia Applicata, Università di Messina e valutandone funzionali alternative tecniche con Massimo Di Gangi (docente di Tecnica ed Economia dei Trasporti e Gestione delle merci e logistica del trasporto aereo, Università di Messina) e impatto ambientale con Anna Giordano (WWF, Goldman Environmental Prize 1998 e “Ambientalista dell’anno” 2021).
“L’iniziativa si propone di ampliare gli elementi di conoscenza e favorire una partecipazione consapevole dei cittadini alla valutazione di un costosissimo progetto dal forte impatto sul territorio, con l’indicazione di alternative tecniche funzionali per il raggiungimento della riduzione dei tempi di attraversamento e l’indicazione di alternative economiche per lo sviluppo e la salvaguardia del territorio”, scrivono gli organizzatori.
Ci sarà anche la presentazione del Manifesto del corteo del 2 Dicembre con una “mobilitazione noponte, da Milano a Palermo, da Bologna a Messina, da Roma a Villa San Giovanni, per un totale di una ventina di comuni, ma l’elenco è in continuo aggiornamento, con volantinaggi, contest fotografico, convegni, infopoint”, recita una nota. Gli eventi si svilupperanno alla galleria Vittorio Emanuele dalle 13.00 alle 17.30, con la presentazione ufficiale del manifesto che pubblicizza il corteo noponte del 2 dicembre.