MESSINA. Si è svolta ieri pomeriggio, nei locali della Libreria Ciofalo, la conferenza stampa di lancio della “NeMO Gift Card”: una campagna di fundraising pensata in prossimità delle festività natalizie, il cui scopo è la raccolta fondi per sostenere le attività del centro clinico NeMo Sud con il coinvolgimento di aziende e privati.

A 6 anni dalla sua apertura, il centro clinico ha preso in carico migliaia di persone affette da malattie neuromuscolari, quali la Sla, la Sma e le distrofie muscolari. Quasi 4.000 persone, provenienti principalmente da Sicilia e Calabria. Ed è proprio per rispondere sempre meglio alle esigenze dei pazienti che nasce la campagna “NeMo Gift Card”: una vera e propria chiamata di solidarietà che coinvolge tutta la città di Messina, con l’obiettivo di “creare una rete virtuosa” tra commercianti e cittadini messinesi. Tutti coloro che decideranno di sostenere NeMo con un piccolo contributo riceveranno in cambio la speciale card, che consentirà al donatore di usufruire di sconti in circa 50 attività commerciali della città di Messina. I cittadini potranno quindi scegliere di acquistare i regali da mettere sotto l’albero in tutti i punti vendita che aderiscono alla campagna. Gli stessi punti vendita sono divenuti partner dell’iniziativa sostenendo NeMo con un dono.

 

 

Alla conferenza stampa hanno partecipato Carmelo Smiroldo dell’Azienda Bernava, Rosellina Zamblera, Presidente Ammi Messina, Loredana Polizzi, titolare del Cinema Multisala Apollo e l’assessore per le politiche sociali del Comune di Messina Alessandra Calafiore. Ad accogliere i giornalisti è stata Daniela Lauro, vice presidente di Fondazione Aurora Onlus insieme alla responsabile comunicazione e fundraising Letizia Bucalo.

Quasi 50 le aziende messinesi che hanno deciso di aderire alla campagna, donando un importo complessivo di circa 7.000 euro. A questa somma va aggiunto il dono di 6.500 euro dell’azienda Bernava.

«L’azienda ha partecipato a tantissimi eventi promossi da NeMo – ha dichiarato Carmelo Smiroldo – Abbiamo avuto modo di conoscere le tante persone che lavorano al suo interno e per questo motivo siamo voluti stare al suo fianco. Uno dei tanti motivi che ci ha spinto a farlo è che abbiamo visto che oltre alla professionalità, chi lavora al NeMO possiede anche una umanità davvero rara. Quindi anche questa volta Bernava ha voluto essere presente con un dono».

NeMo sarà a Piazza Cairoli il prossimo 9 novembre, per raccontare del suo operato e per dare a tutti la possibilità di ricevere la Card, grazie anche al supporto del Comune.  «Quando il Centro Clinico NeMo chiama – ha commentato l’assessore Calafiore – rispondo sempre di sì. Perché io ci sono stata, ho avuto la possibilità di vedere con i miei occhi, di conoscere il personale ed i pazienti. Di vedere i loro occhi che naturalmente mi hanno molto toccata. Quindi qualsiasi iniziativa NeMp vorrà portare avanti mi troverà sempre al suo fianco. Credo al lavoro che viene fatto ogni giorno per tantissime persone. E questo è ciò che pensa anche il Sindaco Cateno De Luca che sarà presente il 9 novembre al gazebo».

Partner dell’iniziativa è anche Ammi, presieduta da Rosellina Zamblera, che sosterrà il centro clinico distribuendo le card ai soci e agli amici dell’Associazione Italiana Mogli Medico.

Nel corso della conferenza stampa è stato anche lanciato un altro importante progetto. La proiezione di “Canto per NeMO 2”, un video musicale in cui a cantare saranno circa 60 avvocati messinesi legati al centro NeMo. Il video verrà proiettato in anteprima al Cinema Multisala Apollo l’11 novembre. Nel corso della serata, subito dopo la proiezione del video musicale, gli spettatori potranno assistere inoltre alla proiezione della commedia “Uno di Famiglia”.

Appuntamento quindi il 9 novembre a piazza Cairoli e l’11 novembre al Cinema Apollo per sostenere il Centro Clinico. Dal 4 novembre al 12 gennaio, i Messinesi potranno fare acquisti per Natale con la NeMo Gift Card, contribuendo a far crescere la solidarietà al fianco dei pazienti.

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments