MONTALBANO. Domani 22 luglio, alle 10, nella sala “Arnaldo da Villanova” del castello di Montalbano Elicona, sindaci, amministratori, rappresentanti di categorie e associazioni si confronteranno sul tema della fiscalità di vantaggio per il rilancio dei territori montani e dell’entroterra e sul sistema di governance delle Dmo (Destination Management Organization) adottato dalla Regione Siciliana per il turismo.
Il tavolo di confronto, moderato dal Giuseppe Simone, sarà aperto con i saluti istituzionali del sindaco Filippo Taranto. Seguiranno poi gli interventi di Salvatore Bartolotta, cordinatore regionale de ‘’I Borghi più Belli d’Italia”, di Filippo Grasso, consulente dell’assessorato regionale Turismo sport e spettacolo, e di Antonio La Spina, presidente nazionale Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).
Focus del convegno, le iniziative politiche e legislative da mettere in campo per andare incontro alle difficoltà degli amministratori locali delle aree montane e interne della Sicilia, fra le quali il mantenimento dei livelli essenziali nei servizi di base (istruzione, salute e mobilità) e la lotta al calo demografico, l’emigrazione, lo spopolamento giovanile, la crescita della disoccupazione e la marginalità geografica. Per questi motivi verrà ribadita, inoltre, l’importanza di un intervento della politica ordinaria con iniziative progettuali e strategiche in favore delle aree interne, e in particolare si richiederà di giungere al più presto all’approvazione del disegno di legge 981/15 che prevede le zone franche montane. Tra i temi trattati anche quello dell’evoluzione del sistema di governance del turismo siciliano con le Dmo, e di come questo nuovo approccio strategico potrà influire sul rilancio del turismo dei borghi siciliani.
Le conclusioni della giornata saranno affidate a Fiorello Primi, presidente de ‘’I Borghi più Belli d’Italia in Sicilia’’, e al presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone. A seguire verrà offerto ai partecipanti un buffet di prodotti tipici dei Borghi più Belli d’Italia in Sicilia.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments