MESSINA. Esiste una molecola che sembra in grado di rallentare il meccanismo di neurodegenerazione o addirittura di prevenire il danno ai neuroni: la prossima frontiera nella prevenzione e nella cura degli ictus, ma anche l’Alzheimer, il Parkinson, la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica, o per danni cerebrali di origine vascolare o traumatica come l’ictus e il trauma cranico. E si studia all’università di Messina.

Ne parla un articolo del Il Sole 24 ore, a cura di Salvatore Cuzzocrea, professore orfdnario di farmacologia dell’ateneo messinese, a capo del team di ricerca e sperimentazione del farmaco. “Il nostro gruppo di ricerca a Messina ha iniziato a studiare fin dal 2012 il modo di controllare contemporaneamente neuroinfiammazione cronica e stress ossidativo localizzato, arrivando a dimostrare come PeaLut (un principio attivo brevettato in tutto il mondo da una azienda di ricerca italiana), sia in grado sia di controllare la neuroinfiammazione cronica che, in maniera sincronica, il connesso stress ossidativo localizzato”. Pealut è un microcomposito originale che, secondo le ricerche condotte dall’ateneo, offre una possibilità di cura altamente innovativa “prevenendo il danno neuronale e ritardando l’esordio della patologia o ancora, se il danno si è già verificato come nel caso di ictus o trauma cranico, rallentando il meccanismo di neurodegenerazione”, si legge nell’articolo.

I risultati, sottolinea Cuzzocrea, sono incoraggianti: “Un importante studio traslazionale su 250 pazienti colpiti da ictus ischemico, coordinato dall’Università di Messina e dalla Fondazione Santa Lucia di Roma e pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Translational Stroke Research, conferma le evidenze precliniche; l’innovativa terapia garantisce a chi ha subìto un ictus di recuperare il 50% dell’attività motoria in circa due mesi: un vantaggio doppio rispetto al miglioramento assicurato dal trattamento tradizionale in uso”, conclude il professore.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Leonardo
Leonardo
1 Settembre 2019 15:48

La terapia con Pealut a livello sperimentale è già disponibile??